Come preparare i pretzel

Caratteristico pane tedesco dall’inconfondibile forma, il pretzel (o brezel) è l’accompagnamento ideale per cene a base di wurstel, birra e altre specialità bavaresi. La preparazione è molto simile a quella del pane classico, tranne che per la doppia lievitazione e un passaggio in acqua bollente prima di infornare.
Gli ingredienti per 8 pretzel sono:

500 grammi di farina 00,
300 ml di acqua,
un lievito di birra,
zucchero,
sale fino
sale grosso.

 

Istruzioni

  1. Preparare un lievitino con 100 ml di acqua, 100 grammi di farina, un cucchiaino di zucchero e il lievito di birra. Lasciare a lievitare per circa 35-40 minuti.

  2. Aggiungere all'impasto il resto dell'acqua e della farina, e 3 cucchiaini di sale fino. Impastare e lasciare a lievitare per un'ora.

  3. Dividere l'impasto in otto parti uguali. Ricavare da ogni parte un cordone lungo circa 50 cm. Incrociare le due estremità, annodarle facendole girare una intorno all'altra e ripiegarle verso il centro del cordone.

  4. Portare a ebollizione circa 4-5 litri d'acqua con 3 cucchiai di bicarbonato, e immergere i pretzel in acqua bollente per circa 40 secondi.

  5. Stendere la carta forno su una casseruola e deporre i pretzel. Cospargere di sale grosso (o in alternativa semi di sesamo) la superficie dei pretzel. Cuocere in forno per una ventina di minuti a 220°.

09

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>