Come preparare i Lamingtons, dolcetti australiani di cioccolato e marmellata

Se vi va di fare un viaggio tra le prelibatezze dell’altra parte del Mondo, ma non volete buttarvi su piatti troppo esotici, potete provare i Lamingtons.

I Lamingtons sono dei dolcetti australiani, nati nell’alta società anglosassone del 1800, e diventati un dolce tipico molto amato. Si tratta di quadrotti di pan di spagna, farciti dalla marmellata e glassati nel cioccolato fondente ed arricchiti da una spolverata di farina di cocco.
Questi quadrotti di pan di spagna sono l’ideale per accompagnare una buona tazza di tè o come una merenda golosa, in ogni caso sono un piacevole diversivo del palato.
In più, i Lamingtons sono delle prelibatezze facili da preparare e da gustare.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

200 gr. di farina
100 gr. di burro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
5 uova
150 gr. di zucchero
300 gr. di farina di cocco
500 gr. di cioccolato
un bicchiere di latte

 

 

Istruzioni

  1. PAN DI SPAGNA: Preparate un bel pan di spagna, lavorando in un robot da cucina, le uova e lo zucchero. Intanto lasciate sciogliere il burro a temperatura ambiente o, al più, riscaldandolo appena. Unite il burro al composto e continuate a lavorare il tutto.

  2. Setacciate insieme la vanillina e il lievito ed aggiungeteli al composto lavorato, mescolando con cura fino a scioglierli completamente.

  3. Imburrate ed infarinate uno stampo da forno rettangolare e versate in composto rendendolo più omogeneo ed uniforme possibile.

  4. Infornate per mezz'ora a 180°.

  5. Quando il pan di spagna sarà cotto dovrete lasciarlo raffreddare per bene: questo è il trucco per estrarlo dallo stampo con più facilità e tagliarlo senza incidenti di percorso.

  6. Una volta freddo, potrete passare a farcirlo con la marmellata, dopo averlo tagliato a metà, per tutta la sua lunghezza.

  7. Infine, procedete a creare dei piccoli quadrotti, di quattro centimetri per lato. In questo modo sarete a metà del lavoro e dovrete procedere solo con la glassatura.

  8. GLASSA: Per preparare la glassatura, spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in un recipiente di acciaio o di vetro temprato. Fate sciogliere a bagno maria, evitando che il fondo del recipiente venga toccato dall'acqua che bolle.

  9. Il fuoco, poi, deve essere molto dolce.

  10. Se necessario, potrete aggiungere un pò di latte fresco che aiuterà a sciogliere meglio la cioccolata e ad evitare eventuali grumi.

  11. Quando la glassa sarà pronta, mettetela da parte, mantenendola tiepida, e versate la farina di cocco in un piatto piano.

  12. L'ultimo passaggio è quello della glassatura dei quadrotti. Aiutatevi con una forchetta con cui infilzerete i quadrotti per immergerli nel cioccolato. Ogni quadratino, poi, dovrà essere passato nella farina di cocco.

  13. Riponete i lamingtons su un vassoio e fateli raffreddare prima di servire.

come-preparare-i-lamingtons-dolcetti-australiani-di-cioccolato-e-marmellata

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>