Come preparare i dadi vegetali in casa

Se vi piace insaporire le pietanze aggiungendo il dado vegetale ma non vi fidate di quello che si trova nelle catene della grande distribuzione potete prepararlo da soli. Il dado vegetale fatto in casa ha un gusto decisamente migliore di quello già pronto e per realizzarlo non è necessario essere dei grandi chef. Seguite passo dopo passo questa guida e otterrete dei dadi ottimi per aggiungere un pizzico di gusto in più alle vostre pietanze.

Ingredienti:

200 g. di pomodori
4 carote
2 zucchine
Un porro
Una cipolla
Uno spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale

 

Istruzioni

  1. Pulite tutte le verdure in modo accurato, lavatele e tagliatele a pezzetti piccoli.

  2. Versate due cucchiai d’olio d’oliva in un tegame dal fondo spesso e fateli scaldare bene. Aggiungete tutte le verdure e salatele. Il sale necessario per preparare degli ottimi dadi vegetali è pari a un terzo del peso di tutte le verdure.

  3. Coprite il tegame e fate cuocere a fuoco molto lento gli ortaggi per circa un’ora e mezza. Non aggiungete acqua perché quella di vegetazione contenuta dalle varie verdure sarà più che sufficiente.

  4. Trascorso il tempo indicato frullate il composto ottenuto adoperando un mixer ad immersione.

  5. Rivestite una teglia con carta da forno e versateci dentro la purea ancora calda. Adoperate una teglia che abbia una forma rettangolare oppure quadrata per ottenere dadi dalla forma regolare.

  6. Lasciate raffreddare bene il preparato almeno per un’intera giornata dopodiché tagliatelo a piccoli cubetti. Se vi accorgete che l’impasto è troppo morbido mettete la teglia in forno a 100°C per una decina di minuti circa.

  7. Incartate i dadi uno ad uno con della pellicola trasparente oppure con della carta stagnola e riponeteli nel congelatore. Al momento del bisogno potrete subito adoperarli senza aspettare che si scongelino.I dadi vegetali fatti in casa sono molto più sani: non contengono glutammato, coloranti o additivi di altro genere. Hanno un gusto più deciso e anche i bambini possono mangiare senza problemi i piatti cucinati con l’aggiunta di questi dadi.

dado-brodo-glutamato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>