Come preparare i cupcake alle violette

Se volete realizzare dei cupcake originali per festeggiare un compleanno o per altre occasioni importanti, provate a preparare quelli alle violette. Hanno un impasto molto profumato e soffice. sono perfetti per essere decorati con il frosting a base di burro.

Ingredienti:

180 g. di farina 00
180 g. di burro morbido
180 g. di zucchero semolato
3 uova
70 g di latte intero
Mezza bustina di lievito per dolci
3 cucchiaini di essenza pura di violetta

Per il frosting:

400 g. di zucchero a velo
200 g. di burro morbido
Una bustina di vanillina
Colorante in polvere alimentare viola
Violette candite

 

Istruzioni

  1. Mettete in una ciotola il burro ammorbidito e sbattetelo a lungo assieme allo zucchero semolato e all’essenza di violette fino a quando non diverrà soffice.

  2. Unite le uova una alla volta senza mai smettere di sbattere il composto con una frusta preferibilmente elettrica.

  3. Aggiungete la farina tutta in una volta, il latte intero e amalgamate bene gli ingredienti. L’impasto alla fine dovrà essere privo di imperfezioni e non troppo duro.

  4. Versatelo negli appositi pirottini di carta precedentemente sistemati al’interno dell’apposita taglia preformata. Con questa dose si possono fare circa dodici cupcake di medie dimensioni.

  5. Cuocete i dolcetti in forno già caldo a 180°C per venti minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare bene prima di decorarli altrimenti rischiereste di sciogliere il frosting.

  6. Intanto preparate la crema per farcire i cupcake alle violette. Sbattete in una terrina il burro assieme allo zucchero a velo e quando avrete ottenuto una farcia spumosa, aggiungete la vanillina e un pizzico di colorante viola in polvere.

  7. Amalgamate delicatamente gli ingredienti adoperando una spatola. Versate il composto in una tasca da pasticcere e decorate la sommità dei dolcetti oramai freddi.

  8. Infine, prima di servire queste delizie, sistemate sulla loro sommità una violetta candita.

6a0120a57d6ed0970c0133ef5191ad970b-800wi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>