Come preparare i cupcake al whisky

I cupcake sono deliziosi dolcetti ricoperti di glassa tutti da gustare. Provate a realizzarli da soli utilizzando questa ricetta per stupire parenti e amici in occasioni speciali. Potete sbizzarrirvi a decorarli con il classico frosting oppure con la glassa la cui preparazione è riportata a seguire.

Ingredienti:

280 g di farina
200 g di cioccolato fondente in tavoletta
60 g di cioccolato fondente grattugiato
50 g di cacao in polvere
Mezza bustina di lievito per dolci
Un uovo
80 g di burro
200 ml di latte
Un bicchierino di liquore al whisky
Riccioli di cioccolato bianco per guarnire

 

Istruzioni

  1. Rompete l’uovo in una terrina, aggiungete lo zucchero semolato e sbattete a lungo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Setacciateci dentro la farina assieme al lievito e in una terrina la farina assieme al lievito in polvere, aggiungete il cioccolato grattugiato e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.

  3. Intanto fate fondere a bagnomaria il burro e appena si sarà sciolto completamente unitelo all’impasto. Mentre continuate a mescolare il tutto unite anche il liquore e il latte a filo.

  4. Amalgamate l’impasto fino ad ottenere un composto uniforme privo di grumi.

  5. Riempite gli appositi stampini per almeno tre quarti e infornateli a forno già caldo impostato sui 180°C.

  6. Dopo circa trenta minuti i cupcake saranno pronti. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare bene a temperatura ambiente prima di procedere con la glassatura.

  7. Prendete le tavolette di cioccolato fondente e dopo averle spezzettate grossolanamente mettetele in un tegamino e fatele fondere a bagnomaria. Mescolate di tanto in tanto fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto.

  8. A questo punto tuffate la sommità di tutti i cupcake nella glassa al cioccolato e cospargeteli con trucioli di cioccolato di cioccolato bianco per ottenere un piacevole effetto di contrasto piacevole da vedere.

  9. Sistemate i cupcake su un vassoio da portata e fateli assaggiare ai vostri ospiti che saranno sicuramente ben felici di fare da cavie.

cupcakes-cioccolato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>