Come preparare i Brigadeiro, deliziosi dolcetti brasiliani

I brigadeiro sono dei tradizionali dolcetti originari del Brasile, realizzati con del semplice latte condensato e cacao. Devono il loro nome al “Brigadeiro” Eduardo Gomes, noto politico e militare brasiliano.

Ingredienti e dosi per circa 14 cioccolatini:

-200 ml di latte condensato in barattolo;
-1 cucchiaio di cacao amaro;
-1 cucchiaio di burro ammorbidito;
-codette di cioccolato per decorare.

Difficoltà: molto facile;
tempo di preparazione: 30 minuti;
tempo di cottura: 10 minuti;
tempo di preparazione totale: 40 minuti circa;
calorie: 70 kcal a dolcetto;
costo: molto basso.

 

Preparazione:

Cominciate preparando un tegame capiente nel quale andrete a versare il latte condensato insieme al cucchiaio di burro ammorbidito a temperatura ambiente ed al cucchiaio di cacao.
Mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti e portate sui fuochi.
Fate cuocere a fiamma bassa, avendo cura di mescolare costantemente con un mestolo di legno. Dopo circa una decina di minuti il composto risulterà addensato e si staccherà in maniera uniforme dalle pareti del tegame.
Spegnete la fiamma e trasferite il composto in una ciotola ben imburrata e lasciate raffreddare il tutto.

Una volta raffreddato il composto, con le mani ben imburrate, prendete l’impasto e cominciate a formare delle piccole palline del diametro di 3 centimetri circa.
Passatele nelle codette di cioccolato facendole aderire perfettamente su tutta la superficie dei dolcetti.
A mano a mano che formate i brigadeiro, inseriteli singolarmente nei pirottini di carta colorati. Lasciateli rassodare in frigorifero per una mezz’ora circa prima di servirli. Disponete i brigadeiro su di un piatto da portata o vassoio e servite.

Per una versione personalizzata di questo dolcetto finger food, è possibile sostituire le codette di cioccolato con delle scaglie di cocco oppure dei confettini colorati per rallegrare la tavola in occasione di festicciole per bambini: l’effetto è assicurato!
La ricetta si presta anche per una preparazione in versione torta.

img_1225160118418489.jpeg

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>