Come preparare i biscotti salati aglio e erba cipollina

Questi biscotti salati sono perfetti per esser serviti assieme al tè di metà pomeriggio oppure per essere offerti agli ospiti durante un aperitivo informale. Realizzatene in buone quantità perché andranno a ruba e nel caso in cui vi avanzassero, potete conservarli anche per un mese intero all’interno delle classiche scatole di latta.

Ingredienti:

100 g. di farina 00
40 g. di burro ammorbidito
Un mazzetto di erba cipollina
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 spicchi d’aglio
2 tuorli

 

Istruzioni

  1. Sbucciate gli spicchi d’aglio che avete a disposizione e tritateli finemente. Lavate sotto l’acqua corrente l’erba cipollina e dopo averla tamponata con un panno di cotone, tritatela bene.

  2. Mettete il burro ammorbidito in una terrina e sbattetelo a lungo fino ad ottenere una crema soffice. Incorporate il trito di erba cipollina e quello di aglio.

  3. Aggiungete la farina setacciata, il parmigiano grattugiato e lavorate il composto adoperando le mani. Quando avrete ottenuto un impasto granuloso, aggiungete un tuorlo. Se dopo aver incorporato quest’ultimo ingrediente, l’impasto non è sufficientemente omogeneo, aggiungete un cucchiaio d’acqua fredda.

  4. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per mezz’ora circa. Trascorso questo tempo, riprendete il composto e adagiatelo su una spianatoia ben infarinata.

  5. Con un mattarello spianatelo fino ad ottenere una sfoglia alta mezzo centimetro. Ricavate dei dischetti tagliandoli con un coppa pasta o con uno stampino per biscotti rotondo.

  6. Disponete i biscotti su una placca antiaderente e cuoceteli in forno già caldo a 180°C per una ventina di minuti.

  7. Quando la loro superficie inizierà a dorarsi saranno pronti. Sfornateli e lasciateli intiepidire prima di portarli in tavola.

download-13

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>