Come preparare i biscotti di ricotta e uvetta

Se volete realizzare dei biscotti gustosi da servire assieme al tè di metà pomeriggio, potete preparare questi biscotti di ricotta e uvetta. Il loro sapore delicato si abbina bene anche ad un ottimo vino passito.

Ingredienti:

100 g. di farina 00
300 g. di ricotta
150 g. di burro
150 g. di confettura di pesche
100 g. di uvetta sultanina
Una bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
Sale

 

Istruzioni

  1. In una ciotola lavorate a lungo la ricotta assieme al burro ammorbidito. Unite la farina setacciata assieme al lievito, un pizzico di sale e amalgamate il tutto in maniera rapida.

  2. Avvolgete l’impasto ottenuto in una pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per una trentina di minuti circa.

  3. Stendete la pasta su una spianatoia con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Con un coltello tagliate l’impasto a rettangoli più o meno tutti uguali. Disponete al centro di ciascuno un cucchiaino di marmellata e qualche chicco d’uva passa.

  4. Richiudete i rettangoli su se stessi formando dei fagottini. Sistemateli su una placca da forno ricoperta con la carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 180°C.

  5. Dopo mezz’ora di cottura i biscotti saranno pronti per esser gustati. Cospargeteli di zucchero a velo e portateli in tavola oppure lasciateli raffreddare bene e chiudeteli nelle tradizionali scatole di latta.

images18

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>