Come preparare i baci di dama

Desiderate servire all’ora del tè dei pasticcini semplici da realizzare ma dal gusto unico? Provate a realizzare questi gustosi baci di dama che sicuramente saranno apprezzati da grani e piccini.

Ingredienti:

150 g. di burro morbido
100 g .di zucchero semolato
Un tuorlo d’uovo
½ cucchiaino di essenza di mandorle
180 g- di farina 00
50 g. di cioccolato fondente

 

Istruzioni

  1. Mettete il burro in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavoratelo a lungo con una frusta fino ad ottenere una crema soffice.

  2. Aggiungete il tuorlo dell’uovo, l’essenza di mandorle e continuate a sbattere il composto.

  3. Setacciate dentro la terrina la farina e amalgamate i vari ingredienti con le mani per almeno cinque minuti.

  4. Avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’ora.

  5. Trascorso il tempo indicato riprendete l’impasto e formate tante palline di piccole dimensioni fino ad esaurirlo completamente. Adagiatele delicatamente su una placca rivestita di carta da forno e cuocetele a 180° per circa venti minuti.

  6. Fate raffreddare bene questi biscottini sistemandoli su una griglia dopodiché intingete la parte piatta nel cioccolato che precedentemente avrete fatto sciogliere a bagnomaria. Accoppiateli due a due prima che il cioccolato si indurisca.

  7. A questo punto sistemateli in un vassoio da portata e serviteli in tavola. Se desiderate conservarli chiudeteli all’interno delle classiche scatole in latta per biscotti e si manterranno a lungo fragranti.

baci-di-dama

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>