Come preparare gli spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole sono uno dei primi piatti più semplici da realizzare. Appartengono alla cucina tradizionale napoletana ma vengono preparati in tutto lo stivale soprattutto durante la stagione estiva.

Ingredienti:

400 g. di spaghetti
1 kg di vongole
Uno spicchio d’aglio
Un mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
Pepe
Sale

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa fate spurgare in acqua le vongole. Solo con questo sistema sarà possibile eliminare tutta la sabbia contenuta al loro interno senza rischiare di ritrovarsela nel piatto assieme agli spaghetti.

  2. Versate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella e fatelo scaldare a fiamma vivace. Aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato con il palmo della mano e fatelo rosolare bene.

  3. Aggiungete le vongole ben scolate e coprite la padella con un coperchio. I molluschi poco a poco inizieranno ad aprire le valve lasciando intravedere il loro contenuto. Buttate via quelle che rimarranno chiuse senza provare ad aprirle perché il loro interno è sicuramente avariato.

  4. Lessate gli spaghetti ad dente in abbondante acqua salata e versateli nella padella che contiene le vongole. Mantecate il tutto sul fuoco a fiamma viva e, prima di portare gli spaghetti alle vongole in tavola, aggiungete abbondante prezzemolo tritato.

spaghetti-alle-vongole

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>