Come prenotare un veicolo di lusso o un taxi grazie allo smartphone

Non sempre i mezzi pubblici arrivano o ci portano ovunque e, quindi, diventa necessario affidarsi al trasporto privato dei taxi. Il problema, in questi casi, è che le stazioni dei taxi sono poche e, quando anche se ne trova una, il tempo che passiamo ad attendere il nostro turno è molto alto (es. all’uscita degli aeroporti). L’ideale sarebbe il riuscire a farsi venire a prendere ed accompagnare da qualcuno di nostra conoscenza o…affidarsi ad un app che prende spunto proprio da un’idea simile.

 

Istruzioni

  1. Per la nostra esigenza, rechiamoci nel PlayStore di Android (o in quello di iOS) e cerchiamo l’applicazione nota come “Uber”. Dopo averla installata, avviamola e registriamo un account usando mail, numero di telefono e password o i dati del nostro account Google.

  2. Inseriamo un metodo di pagamento (Google Wallet, carta di credito o Paypal) ed iniziamo a cercare un mezzo nelle nostre vicinanze (a patto che sia attivo il GPS). Individuati i mezzi, restringiamo la query scegliendo se il mezzo del nostro noleggio con conducente debba essere una berlina nera o un minivan.

  3. Espletata questa fase, valutiamo - per il percorso che andremo ad inserire - il prezzo fatto dai vari conducenti e “convochiamone” uno. Attendiamo l’arrivo del veicolo ed iniziamo il viaggio, monitorandolo momento per momento attraverso una mappa in tempo reale. A destinazione paghiamo grazie all’applicazione ed al metodo di saldo prescelto e riceveremo una notifica/ricevuta o per sms o per email.

  4. Un’applicazione molto simile, ma italiana, è “ezDriver” che, in convenzione con le aziende di radio-taxi, permette di noleggiare - grazie all’applicazione - la propria corsa low cost e di esprimere, giunti a destinazione, un feedback complessivo.

img_sx_03

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>