Come personalizzare il flusso informativo sui device Android

I siti d’informazione implementano un flusso RSS proprietario per aggiornare con una certa facilità sulle notizie che pubblicano. Sfruttando questa caratteristica ed un accentratore di flussi RSS, vedremo – in questa guida – come realizzare prima pagina informativa personalizzata.

 

Istruzioni

  1. Sullo smartphone apriamo il PlayStore e scarichiamo l'applicazione "gReader" (http://adf.ly/k0nW8). Avviamola e registriamo un account sfruttando i nostri dati sociali (Google o Facebook o Twitter).

  2. Terminata questa fase, che servirà per salvare le scelte informative che faremo, possiamo aggiungere delle fonti. Andiamo in alto a destra e clicchiamo sull'icona del "+".

  3. Nella sezione "Aggiungere una sottoscrizione", possiamo cercare le fonti in 3 modi differenti: tramite parola chiave, sfogliando un indice o scegliendo le notizie per paese di provenienza.

  4. Dopo aver scremato le fonti, torniamo alla sezione "Tutti gli articoli" nella Home: la vedremo popolarsi progressivamente grazie alle fonti che abbiamo scelto.

  5. Apriamo una delle categorie informative presenti e leggiamo qualche articolo: gReader ci mette a disposizione uno zoom per calibrare la dimensione del testo ed un lettore vocale che sarà in grado di leggerci l'articolo prescelto. Addirittura possiamo far partire la lettura di un pezzo mentre ne visualizziamo un secondo.

  6. Se, poi, riteniamo l'informazione degna di nota, possiamo anche condividerla tramite messaggi, mail, social o messenger. E' anche possibile, infine, esportare la notizia su un block-notes per leggerla più tardi, con comodo.

greader

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>