Come ottimizzare le ricerche su Google con gli operatori

Eseguire delle ricerche su Google è una prassi cosi diffusa da aver generato il neologismo “googlare” per indicare la ricerca di informazioni o il semplice “vagabondaggio” in giro per la Grande Rete. Siamo, tuttavia, sicuri di saper usare bene il motore di ricerca di Mountain View? In questa guida vedremo alcuni consigli per scovare, su internet, degli autentici piccoli tesori.

 

Istruzioni

  1. Per sfruttare Google al meglio, dovremo usare degli operatori simili – nell’impostazione – a quelli visti in occasione dei filtri di Gmail (http://bit.ly/1np1HFr). Mettiamo di voler reperire, su Scribd, dei report scritti tra il 2010 ed il 2013 ed inerenti il concetto di “Politica” nella storia ma non in epoca moderna: scriviamo nella mascherina di ricerca di Google la seguente stringa: insite:Scribd ~ report storia - “epoca moderna” 2010..2013. In pratica abbiamo detto al motore di ricerca di cercare nel (“insite”) sito “Scribd”, nelle annate dal 2010 al 2013 (i “..”) dei termini connessi (~) quali report e storia ma non (-) “epoca moderna” (le virgolette riportano il testo esatto, senza interruzioni).

  2. Se, poi, vogliamo fare la ricerca di un report includendo anche la selezione dell’autore, alla stringa precedentemente vista dovremo includere anche l’operatore “author” nella forma non virgolettata “author:mariorossi”.

  3. Se, invece, vogliamo cercare dei pdf che riguardino le ricette veloci di alcuni biscotti, possiamo scrivere qualcosa del genere: filetype:pdf ricette intitle:veloci. La selezione del formato verrà garantita da “filetype” mentre il fatto che nel titolo vi sia il riferimento alla velocità d’esecuzione sarà garantita da “intitle”.

  4. Ricordiamo, infine, che l’operatore “define” può essere utilizzato per trasformare Google Search in un vero dizionario. Scrivendo, infatti, define:spread, ci verrà fornita dalla Wikipedia la definizione chiara, come da vocabolario, del termine indicato.

maxresdefault

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>