Come ottenere un caramello perfetto con poche semplici regole

Il caramello è una preparazione a base di zucchero non troppo semplice da realizzare. Per fare a casa un caramello perfetto è necessario seguire alcune semplici regole. Leggete la guida qui riportata e provate a mettere in pratica tutti i punti in essa contenuta per ottenere un caramello a prova di pasticceria.

 

Istruzioni

  1. Per ottenere un buon caramello si può utilizzare qualsiasi tipo di zucchero. Con quello di canna grezzo si otterrà un risultato finale più scuro e aromatico mentre adoperando il fruttosio il caramello sarà molto più chiaro.

  2. Per prima cosa bisogna versare lo zucchero in un tegame dal fondo spesso di medie dimensioni e il fuoco non deve essere troppo alto.

  3. Fate roteare la pentola affinché lo zucchero si distribuisca uniformemente.

  4. Non mescolare mai il caramello durante la cottura altrimenti si potrebbero creare dei grumi piuttosto duri e impossibili da sciogliere.

  5. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e avrà assunto una bella colorazione ambrata, spegnete la fiamma immergete la base della pentola in acqua fredda affinché si fermi immediatamente la cottura.

come-fare-caramello

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>