Come ottenere la certificazione di prodotti biologici

L’iter da rispettare per ottenere l’idonea certificazione biologica dei propri prodotti messi in commercio è lungo. Infatti bisogna rispettare severe normative e quanto prodotto deve essere sottoposto a scrupolosi controlli su tutta la filiera.

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa tutte le aziende che desiderano avviare una qualsiasi attività legata alla produzione, preparazione o commercializzazione di prodotti di tipo agricolo biologici, devono avere la consapevolezza che saranno sottoposte a controlli assai rigidi. Un terreno che fino al momento è stato utilizzato per la produzione di frutta o verdura non biologica, deve essere lasciato a riposo per due anni prima di poter essere convertito in uno spazio adatto per coltivare prodotti biologici.

  2. In seguito sarà necessario notificare per scritto la propria intenzione di avviare una coltivazione biologica per mezzo raccomandata corredata da ricevuta di ritorno indirizzata agli uffici regionali delle politiche agricole. Tale notifica verrà poi rimandata direttamente dagli organi preposti al Ministero competente.

  3. Dopo la notifica, arriverà un organismo di controllo che verificherà che ci siano i necessari presupposti previsti dal regolamento identificabile con la sigla CEE 2092/91. In base ai dati rilevati dal sopralluogo verrà emesso un documento che conterrà tutte le informazioni necessarie per proseguire nel lungo processo che decreterà l’idoneità alla produzione di prodotti biologici.

  4. Spetta alla Commissione di certificazione decidere il rilascio dell’idoneità o meno per la certificazione dei prodotti biologici.

  5. Le aziende che entreranno a far parte di una produzione certificata biologica, verranno sottoposte a continui controlli nella fase produttiva per verificare che le condizioni iniziali vengano portate avanti nel migliore dei modi. Se l’azienda in questione dovesse venir meno in alcune sue fasi alla produzione biologica verrebbe esclusa dal programma e non avrebbe più l’opportunità di mettere in commercio prodotti biologici.

certifibiologico

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>