Come ottenere il visto permanente per il Brasile

Se si desidera avere un visto permanente per poter vivere in Brasile, essendo considerati cittadini a tutti gli effetti, pur non essendo nativi del posto, esistono cinque modalità possibili. Ecco quali sono.

 

Istruzioni

  1. il modo più semplice per ottenere un visto permanente è quello di sposare un cittadino brasiliano. Le procedure da seguire sono più rapide o più lente a seconda della durata del matrimonio: se si è sposati da meno di cinque anni, infatti, si dovranno attendere almeno due mesi, mentre se si è sposati da più di cinque anni l'iter non richiede che pochi giorni.

  2. Si può richiedere un visto per il cosiddetto ricongiungimento familiare. Ovvero un cittadino brasiliano può richiamare in Patria un parente o affine che invee risieda in un paese estero, ad esempio l'Italia. Si può richiedere un visto per figli che abbiano meno di 21 anni, o di più di 21 anni ma non in grado di provvedere al proprio mantenimento; per un coniuge o ascendenti di vario genere che non possano garantirsi la sussistenza in autonomia. Queste persone, però, non potranno lavorare in Brasile.

  3. Il visto permanente si può ottenere anche nel caso in cui si sia beneficiari di una pensione, il cui ammontare deve essere di almeno 6000 reais, la moneta brasiliana (l'equivalente di poco meno di 2000 euro). La domanda va presentata in due parti, e la tempistica è di due mesi circa.

  4. Il visto permanente può essere rilasciato a chi si reca in Brasile per lavoro, ma solo ricoprendo ruoli manageriali molto importanti, che richiedano un investimento considerevole da parte dell'azienda che assume. Il visto in questo caso viene richiesto al locale Ministero del Lavoro, e al Consolato italiano. L'iter richiede una decina di giorni.

  5. 5) infine, si può richiedere un visto per il Brasile se si intenda avviare in questo paese un'attività imprenditoriale, che richieda un investimento di almeno 150.000 reais (circa 50.000 euro). Il visto, nel momento in cui venisse concesso, potrebbe essere esteso ai vari componenti familiari che desiderino trasferirsi a loro volt, e in genere può essere ottenuto in una decina di giorni.

visto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>