Come ottenere dei comodi attaccapanni dai manici di ombrello

Gli ombrelli si usurano in fretta e con il passare del tempo la tela scolorisce, le stecche si rompono ma il manico rimane inalterato. I manici di ottima qualità vengono realizzati in legno mentre tutti gli altri in linea di massima sono di plastica. È possibile riutilizzare entrambi con un pizzico di fantasia trasformandoli in un colorato attaccapanni. Vediamo come:

 

Istruzioni

  1. Procuratevi alcuni manici d’ombrello e tagliateli alla base con un seghetto. Se ne avete solo un paio a disposizione, chiedeteli agli amici: sicuramente avranno in casa qualche ombrello rotto e non più adoperabile che vi doneranno volentieri. Puliteli accuratamente con un panno imbevuto di alcool per eliminare le tracce di sporco e di unto lasciate dalle mani che li hanno adoperati. Se non amate particolarmente l’odore dell’alcool potete sostituirlo con l’amuchina: il risultato ottenuto sarà il medesimo.

  2. Cercate una base in legno che faccia da supporto al vostro attaccapanni da parete. Se abitate vicino al mare, andate in spiaggia alla ricerca di una tavola erosa dal mare oppure, in alternativa, acquistatene una presso una falegnameria di fiducia. Se la tavola che avete trovato presenta dei residui di vernice colorata toglieteli adoperando della cartavetrata a grana media. Segnate con una matita il punto esatto nel quale desiderate collocare i manici aiutandovi con un metro. Prestate particolare attenzione al diametro dei manici perché non sono tutti uguali e potreste rischiare di collocarne due talmente vicini da non poter appenderci niente.

  3. A questo punto applicate la colla alla base del manico e attaccatelo alla base del legno nel punto previsto. Tenetelo premuto con le mani per qualche secondo fino a quando il colante non avrà fatto presa. Adoperate una colla ad asciugatura rapida e a forte tenuta.

  4. Dopo aver sistemato i ganci in metallo sul dietro della tavola, il vostro nuovo attaccapanni realizzato con soli materiali di recupero, sarà pronto per essere attaccato alla parete. Se volete renderlo ancora più originale e divertente dipingetelo nelle tonalità di colore che preferite. Usate i colori acrilici e, nel caso in cui i manici da verniciare siano in plastica, è necessario stendere una mano di aggrappante prima di colorarli.

ombrello-unisex-manico-pregiato-canna-malacca

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>