Come ottenere cupcake perfetti

In questo ultimo periodo è esplosa la cupcake mania. I cupcake sono una sorta di torte monoporzione decorate con grande stile e fantasia. Per realizzare dei cupcake perfetti come quelli che si vedono nelle pasticcerie più prestigiose è indispensabile seguire alcuni accorgimenti fondamentali.

 

Istruzioni

  1. Tutti gli ingredienti adoperati per realizzare i dolcetti e la glassa devono essere rigorosamente a temperatura ambiente.

  2. L’impasto base dei cupcake deve essere fatto seguendo questo procedimento standard: prima si sbatte a lungo il burro con una frusta e successivamente si aggiunge lo zucchero e si continua a sbattere almeno per una decina di minuti. Si prosegue nella preparazione aggiungendo la farina setacciata assieme al lievito in polvere e, dopo che sarà stata ben amalgamata al resto del composto, si possono unire tutti gli altri ingredienti liquidi come il latte, i vari succhi di frutta e gli aromi.

  3. I pirottini non possono essere messi senza alcun sostegno in una teglia semplice perché durante la cottura i cupcake assumerebbero forme irregolari e poco belle da vedere. È necessario collocare i pirottini nelle apposite teglie sagomate che si possono trovare nei negozi specializzati in articoli da pasticceria o casalinghi.

  4. L’impasto non deve riempire completamente il pirottino ma bensì ne deve lasciare ¼ libero. Infatti il normale processo di levitazione in cottura farà aumentare il livello dell’impasto fino a sfiorare il bordo del pirottino stesso.

  5. I cupcake devono essere cotti a forno già caldo impostato sui 180° per venti minuti. Un tempo superiore li renderebbe troppo asciutti e poco appetibili.

  6. Quando togliete i cupcake dal forno lasciateli nella teglia per una decina di minuti dopodiché sistemateli su una griglia a raffreddare. Potete iniziare a decorarli solo quando saranno ben freddi altrimenti rischiate di sciogliere la glassatura.

  7. Se avete intenzione di decorare i dolcetti con pasta di zucchero o di mandorle, dovrete preventivamente ricoprire la loro superficie con crema al burro che ha la funzione di un vero e proprio collante e livella le eventuali imperfezioni.

  8. Per decorare velocemente i cupcake potete intingerli nel cioccolato fuso o in un altro tipo di glassa fluida.

  9. Il frosting più tradizionale è quello a base di crema al burro al gusto di vaniglia che deve essere distribuita sulla superficie dei cupcakes adoperando una sacca da pasticcere a bocchetta liscia o rigata.

  10. Per trasportare i cupcake servono le apposite scatole ma se ne siete sprovvisti potete sempre ricorrere alla teglia nella quale li avete cotti.

bannerImage4

2 comments

Leave Comment
  1. Pingback: http://ricette.giallozafferano.it/Cupcake-al-limoncello.html | Guide online

  2. Pingback: Come preparare i cupcake al limoncello | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>