Come organizzare un evento con Doodle

Quando si sta pianificando un evento, la maggior parte del tempo viene impiegato nel contattare e ricontattare i nostri amici o colleghi di lavoro per verificarne la disponibilità. A volte, poi, capita che occorra ritarare la calendarizzazione dell’evento in sé proprio per individuare una data che vada bene a tutti.
Cosa ne direste se vi dicessi che è possibile automatizzare quasi del tutto questa noiosa prassi? Il tempo risparmiato potrà essere impiegato per fare altro…magari per arricchire l’evento stesso!

 

Istruzioni

  1. La cloud app che ci tirerà d'impaccio risponde al nome di "Doodle" (http://adf.ly/k5j7R): registriamo un account fornendo mail, nickname e password oppure usando i log-in di Facebook/Google.

  2. Espletata questa fase (attenti a non sottoscrivere anche la newsletter!), procedete all'attivazione del vostro account grazie al codice di verifica che avrete ricevuto in mail.

  3. Entrati nel "Cruscotto" (pannello di comando) di Doodle, colleghiamo uno o più calendari al tool (l'account free consente solo di collegare 1/2 calendari).

  4. In "Your addressbook" collegate, invece, la rubrica contatti di Google o di iCloud mentre in "MeetMe" possiamo creare una pagina personale con indirizzo web e calendario delle nostre disponibilità: passandola ai nostri amici/colleghi, questi ultimi potranno fissare un evento sul nostro calendario ben sapendo quando siamo liberi.

  5. Torniamo al "Cruscotto" e programmiamo un evento in qualità di organizzatori: imposteremo il nome, il luogo e la data (con orario) dell'evento, inserendo una descrizione del medesimo.

  6. A questo punto possiamo impostare delle opzioni aggiuntive (numero massimo partecipanti, risultati sondaggio nascosti etc) oppure propendere per un sondaggio semplice (Partecipi? Non partecipi? Incerto?) e spedire la richiesta di partecipazione via mail, col nostro client abituale, oppure tramite il sistema d'inviti integrato in Doodle.

  7. Man mano che arriveranno le adesioni ed i commenti dei partecipanti, potremo seguire l'evolversi della procedura e, a sondaggio concluso, chiudere la procedura di organizzazione (ed il relativo sondaggio).

doodle

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>