Come organizzare il proprio tempo grazie alla tecnologia

Secondo alcuni studi, il modo migliore per sfruttare bene il tempo è quello di non lasciare nulla al caso e di pianificare tutti i nostri impegni, ora per ora, giorno per giorno, settimana per settimana. In questa guida vedremo come gestire bene il nostro tempo grazie agli strumenti Cloud e non solo che la rete ci mette a disposizione.

 

Istruzioni

  1. Se abbiamo un account su Google, non possiamo non ricorrere al Google Calendar.Potremo visualizzare i vari mesi e scegliere giorno per giorno. Per ogni giornata, poi, abbiamo a disposizione la scansione delle varie ore nelle quali poter collocare i nostri eventi. La natura social di Google si trasmette anche al suo Calendario visto che possiamo usare questo tool per inviare gli altri nostri amici di Google Plus all'evento che abbiamo programmato o per condividere la nostra lista degli impegni con gli altri. Fissata la ricorrenza o l'evento, Google Calendar si occuperà di avvisarci tramite mail o sms con ore o giorni di anticipo sulla scadenza.

  2. Altro metodo che il Cloud ci offre per programmare il nostro tempo, è il portale "Orkanizer.com". Questo sito ci consente di scegliere il giorno del mese in cui svolgere un determinato compito. Espletata questa fase, ed assegnato al compito una determinata priorità, viene il momento di svolgerlo: in questo caso Orkanizer ci viene in aiuto con un "Timer" che può essere impostato con la durata di nostra preferenza e con un avviso acustico che ci ricorda, regolarmente, che il tempo impiegato per lavorare sta trascorrendo. Nel caso si programmino più compiti, è anche possibile abbinare una nota al compito calendarizzato, in modo da sapere cosa stiamo svolgendo.

  3. In tema di programmi, invece, più classico si rivela essere il programma "Rainlendar" che permette di installare un Widget su Windows. In esso potremo visualizzare un calendario e programmare eventi e to-do list per ogni giorno o fascia oraria in elenco.

  4. Se, infine, siamo iper tradizionalisti ed amiamo il caro vecchio calendario, non possiamo dimenticare "Cartoline.ch" che permette, caricando una nostra immagine come sfondo, di creare un calendario annuale diviso in mesi, o mensile diviso in giorni. Una volta realizzato il calendario, potremo esportarlo in "pdf" e stamparlo per appenderlo al muro ed utilizzarlo come i cari vecchi calendari di una volta.

calendario-avvento-online-foto-famiglia-620x350

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>