Come noleggiare un ebook col il network MLOL

Le biblioteche sono una risorsa inestimabile per consentire a tutte le persone di poter accedere alla conoscenza e, in questo modo, evolversi e crescere. Le biblioteche, tuttavia, non possono avere a disposizione tutti i libri esistenti e, per questo motivo, tendono spesso a “federarsi”.
Uno di questi network della conoscenza è sbarcato anche su internet ed in questa guida vedremo come utilizzarlo.

 

Istruzioni

  1. Il portale cui ci riferiamo è il "Media Library online" (MLOL http://adf.ly/m3qQD) che raduna 3900 biblioteche sparse nel Mondo (15 regioni italiane, il Canton Ticino, la Slovenia, il Giappone e l'Australia) e che, per il futuro, si appresta a varare delle joint venture con 113 editori (De Agostini, RCS, Feltrinelli, Mondadori...).

  2. Il principio alla base del progetto è semplice: ciascuna biblioteca mette a disposizione i suoi ebook a tutti gli utenti del circuito. Se un testo non viene trovato nella dotazione della propria biblioteca, viene in soccorso una "consorella" del network ma la biblioteca "lacunosa" si impegna a contribuire al database degli ebook più richiesti.

  3. Per fruire del servizio in questione è sufficiente usare il log-in con il quale si prenotano i libri fisici sul sito della propria biblioteca. Giunti nel portale, scegliamo la tipologia di contenuti da esplorare: possiamo scegliere tra edicola, musica, video, audiolibri, e-book, immagini di grandi musei come il British Museum o L'Art Institute di Boston e, persino, corsi a distanza (e-learning).

  4. Nel nostro caso, ci interesseremo al noleggio degli ebook ed alla consultazione online dei quotidiani. Clicchiamo su e-book e scegliamo se consultare l'elenco di quelli "open" (novità e top list) o di quelli protetti da DRM (lingue, paesi, editori, autori, titolo, novità, top list).

  5. Se il libro rientra tra quelli disponibili/accessibili, accanto alla sua scheda, troveremo il comando "Scarica ebook". Da quel momento avremo 14 giorni di tempo per leggere il testo che potrà essere ripreso un certo numero di volte (60).

  6. La lettura dei quotidiani, invece, avviene in streaming: scegliamo il quotidiano o il magazine, clicchiamo su "Sfoglia" e vedremo una miniatura del quotidiano. Selezioniamo la parte che ci interessa, clicchiamola e potremo leggere quel determinato articolo a dimensione ingrandita.

tumblr_inline_mhcjldsdwC1qz4rgp

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>