Come noleggiare un auto negli USA

Negli Stati Uniti il noleggio auto, così come mostrato da numerosi film e documentari, è un vero e proprio must per coloro che abitano gli States, ma soprattutto per i viaggiatori che desiderano girare in tutta comodità i vari stati e le varie città on the road!
Per poter noleggiare un auto sono necessarie alcune condizioni: la patente B in corso di validità (non è infatti necessaria avere una patente internazionale), avere una carta di credito (sia per il pagamento, sia come deposito a titolo di cauzione nel momento del ritiro della vettura), aver 25 anni d’età, anche se in alcuni stati è possibile affittare un auto avendo solo 21 anni, ma pagando una sovrattassa giornaliera.
Per quanto riguarda il noleggio esistono diversi modi: si può noleggiare direttamente dall’Italia prima di partire, sia tramite siti affidabili come expedia.it o enoleggioauto.it, ma anche rivolgendosi alle agenzie viaggi.
Ad esempio, per effettuare il noleggio online, all’interno del sito viene richiesto di specificare la destinazione; è possibile infatti scegliere praticamente qualsiasi stato americano (comprese le isole), oppure scegliere direttamente la città tra le destinazioni principali che vengono elencate. Una volta scelto il punto di interesse per il noleggio, viene richiesto di inserire alcuni dati riferiti al viaggio: aeroporto/città del ritiro, data e ora del ritiro e della consegna. Dopo aver avviato questa ricerca base, nella pagina successiva viene chiesto di indicare l’aeroporto specifico (nel caso fossero presenti più aeroporti nella città in cui vogliamo noleggiare l’auto) o l’area di interesse per il ritiro e la consegna della vettura, e se si ha qualche preferenza per la classe dell’auto (economica, compatta, media, standard, ecc).
Effettuare il noleggio direttamente negli Stati Uniti una volta arrivati non è però un problema! Infatti, ad esempio, nei principali aeroporti sono quasi sempre presenti punti informativi dotati di telefoni, con cui è possibile mettersi in contatto con le società che forniscono il noleggio delle vetture direttamente in loco. Si possono prendere direttamente dal piazzale dell’aeroporto, dei pulmini che portano nei punti di noleggio auto, oppure si può avviare la pratica per la richiesta della vettura direttamente dal punto informativo all’aeroporto così da accorciare i tempi.
Personalmente, provando a noleggiare un’auto tramite il sito www.expedia.it, per il periodo di una settimana a Marzo, ho trovato prezzi che variano dai 200 ai 500 euro; prezzi che vengono interamente addebitati sulla carta di credito al momento della prenotazione.
Il metodo di noleggio online ha il vantaggio di essere molto rapido, semplice e consente di avere la propria prenotazione sempre sotto controllo, usufruendo di prezzi spesso vantaggiosi!

New York

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>