Come navigare in totale sicurezza

Le statistiche odierne confermano che gran parte delle infezioni ai nostri sistemi informatici proviene, ormai, dalla rete internet. Per questo motivo è necessario aggiornare il proprio antivirus ed adottare molte cautele quando si naviga, a cominciare dall’uso di browser ottimizzati per la sicurezza.
In questa guida vedremo come utilizzare alcuni di essi particolarmente validi.

 

Istruzioni

  1. Nel contesto aziendale, molto solida si conferma la soluzione "Browser in the Box" (http://adf.ly/mQzzl) di Sirrix Ag. La logica di questa soluzione è presto detta. "B.I.B" crea una sandboxie, un'area virtuale, nella quale eseguire il browser. Quest'ultimo navigherà normalmente e, nel caso di infezioni, sarà sufficiente chiudere il browser. Come con i normali browser quest'operazione spesso cancella i semplici cookies, con B.I.B verranno rimosse anche le infezioni subite.

  2. Sul piano domestico, vanno doverosamente citate le soluzioni di navigazione progettate da Comodo, già nota per il suo ottimo firewall.

  3. "IceDragon" (http://adf.ly/mR4Bj) è una versione modificata di Firefox: è stata conservata la compatibilità alle estensioni di Mozilla Firefox ma sono state rimosse quelle funzionalità nascoste pericolose per la privacy. La velocità e la sicurezza nella navigazione, poi, sono assicurate dal ricorso ai Comodo DNS (accettiamo di installarli!) e da alcuni add-on ("PrivDog", "Web inspector") che "bonificano le pagine visitate.

  4. "Dragon (http://adf.ly/mR60y), infine", si basa su Chrome: della versione originale conserva le estensioni ma migliora le funzionalità di sicurezza. I siti internet vengono controllati con una tecnologia di validazione proprietaria ed è possibile controllare e bloccare i cookies traccianti.

index

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come difendersi dalle minacce Scam | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>