Come mettere il diario su facebook

Il Diario di Facebook: consigli utili

Facebook si rinnova. A partire dal 30 Marzo 2012, infatti, la TIMELINE, o Diario, sarà obbligatoria per tutti. Nel frattempo, è comunque possibile cominciare a prendere confidenza con il nuovo profilo, senza aspettare la fatidica data, semplicemente andando su ” www.facebook.com/about/timeline” e cliccando sul rettangolino verde (in basso sulla destra) con la scritta OTTIENI IL DIARIO. Fatto ciò, si avranno 7 giorni di tempo per sistemare i contenuti del nuovo profilo (che partono dal primo post pubblicato il primo giorno in cui ci si è iscritti al social network, una sorta di “linea del tempo” da cui, appunto, Timeline) prima che diventi, irreversibilmente, pubblico, sostituendo a tutti gli effetti il la precedente interfaccia.
Vi consigliamo un sito che si chiama www.fbcover.it che vi permetterà di  personalizzare il vostro profilo scegliendo tra varie immagini che certamente vi stupiranno e vi faranno invidiare dai vostri amici. La cosa migliore da fare, di conseguenza, è quella di sistemare le impostazioni relative alla privacy, nascondendo, o meglio ancora, cancellando tutte le informazioni per così dire “compromettenti” che vi riguardano. Una volta pronti (anche prima del termine dei 7 giorni) si può cliccare su PUBBLICA ORA (in alto), e da questo momento il “vostro Diario” sarà a disposizione dei vari utenti. È utile sottolineare che si può anche visionare una video-guida per capire le varie funzioni e le modalità di pubblicazione del nuovo strumento. A questo punto noterete che il Diario, come impostazione predefinita, presenta (in alto a destra) una barra temporale contenente tutte le attività compiute nell’ultimo mese, e nei mesi precedenti (andando a ritroso fino al giorno dell’iscrizione). Sul diario, una delle prime cose da fare è quella di caricare una foto, posizionata all’inizio della pagina (la copertina), che andrà ad occupare buona parte della homepage, con la possibilità (ed è questa, sicuramente, una della funzionalità più interessanti) di aggiungere foto o messaggi anche in periodi precedenti della vostra vita, come ad esempio le foto d’infanzia. Basta andare con il mouse sulla linea del Diario (la linea del timeline) collocata sulla parte destra dello stesso e aspettare che il cursore si trasformi in un segno “+” per poter aggiungere foto e quant’altro, collocandoli nel periodo temporale adeguato. In questo modo creerete una sorta di album storico che, in rigoroso ordine cronologico, rappresenta i momenti più belli e significativi della vostra vita (laurea, matrimonio, casa nuova) che meritano di essere condivisi con gli altri utenti.

Tra i vari difetti del Timeline, vi rientra senza alcun dubbio, quello che, ogni utente, può accedere, senza particolari ostacoli, ai vari post e alle varie foto da voi pubblicate su Facebook, quindi, vi sarà evidentemente utile sapere, che si può ovviare a questo problema cliccando sulla freccia accanto al tasto HOME (in alto a destra) entrando così nelle impostazioni della privacy e scendere fino a RESTRINGI IL PUBBLICO PER I VECCHI POST, decidendo così quali contenuti nascondere alla curiosità degli altri utenti. Quest’ultimo aspetto è di sicuro il lavoro più faticoso, ma, andare a scandagliare il proprio Registro per trovare eventuali informazioni che riteniate sia meglio tenere per voi, diventa necessario se volete evitare che delle vostre “pagine di vita” se ne faccia un uso scorretto da parte di “amici”, magari pure a vostra insaputa, in quanto, come è ormai chiaro, il Timeline è molto più che un semplice aggiornamento estetico.

diario facebook

3 comments

Leave Comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>