Come messaggiare senza connessione con FireChat

Le applicazioni di messaggistica, in genere, vanno più che bene per conoscere persone nuove, anche a grandi distanze, ma hanno il grave handicap di non incrementare serio la nostra rete di conoscenze reali. In questa guida vedremo una particolare app social che, in base al suo funzionamento, sembra fatta proprio per costruire vere reti di amicizie.

 

Istruzioni

  1. "FireChat" (http://bit.ly/1howwRd) è un'app, per Android e iOS, che non necessita di una connessione internet visto che si basa sul progetto "OpenGarden" (trasformare ogni device in un nodo di una rete locale).

  2. Una volta scaricata ed installata l'app, ci verrà richiesto di configurare il nome col quale verremo identificati. A questo punto si aprono due scenari.

  3. Se abbiamo consigliato ai nostri vicini, amici e conoscenti più prossimi geograficamente, di installare quest'applicazione, li vedremo apparire nella sezione "Nearby" e potremo scambiarci dei messaggi.

  4. Proprio in questo caso, come dicevamo, possiamo rimanere in contatto con gli amici del quartiere, col luogo di lavoro (se prossimo), con l'edicola dell'angolo cui chiedere che ci venga riservata la nostra rivista preferita. Gli usi sono questi ma anche altri: possiamo anche conversare con chi, come noi, fa la fila alle Poste o con chi sta prendendo il sole nella medesima piscina o spiaggia.

  5. Se, infine, non temiamo di allargare le nostre conoscenze oltremodo, possiamo ricorrere alla scheda "Everyone": tutto ciò che scriveremo in questa sezione sarà pubblico e visibile da chiunque abbia installato l'applicazione, anche se non rientra nei nostri 30 metri di "spazio personale".

FireChat

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>