Come masterizzare con un programma free e completo

Quando si compra un combo ottico per il proprio Pc o notebook, in allegato al medesimo troviamo un programma di masterizzazione che consente di utilizzarlo. In altri casi, ci si deve affidare al tool di base che il sistema operativo dedica al backup dei dati sui supporti ottici.
L’inconveniente di queste soluzioni, tuttavia, sta nel fatto che siano estremamente basiche quanto a funzionalità. In questa guida vedremo come utilizzare un programma completo ma gratuito per la masterizzazione.

 

Istruzioni

  1. La soluzione a cui faremo ricorso è "Ashampoo Burning Studio 2014 Free" (https://adf.ly/publisher). Preleviamo l'eseguibile e procediamo ad installarlo negando il consenso al setup di tool accessori ed accettando le altre scelte di default (directory di installazione, creazione della scorciatoia sul Desktop).

  2. Avviamo Ashampoo Burning Studio e clicchiamo "continua" se vogliamo saltare il tutorial. In "Masterizza dati" troveremo i comandi per creare un disco dati, o per aggiornarlo (nel caso fosse un re-masterizzabile) mentre in "Backup e Ripristino" possiamo scegliere i file e/o le cartelle da salvare.

  3. "Musica", invece, si occupa di creare cd audio, cd con mp3 o wma e di estrarre tracce audio dai cd inseriti nel combo (rippare). Sempre in ambito multimediale "Film" crea VideoDVD (compatibili su quasi tutti i lettori dvd da salotto), VideoCD e superVideoCD.

  4. A volte è necessario, poi, copiare un disco ed anche questa funzione è presente ("Copia CD" mentre, nell'eventualità di dover formattare un disco RW, basta ricorrere alle funzionalità avanzate.

  5. Interessante, infine, si rivela essere la funzionalità "Immagine Disco" che permette di masterizzare o creare le famose immagini ".iso" (una particolare forma di archivio compresso).

box_ashampoo_burning_studio_free_800x800_rgb

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>