Come mantenere la propria auto

Inutile illudersi la nostra automobile, come qualsiasi altro organismo vivente, non è eterna. Non per questo, però, come avviene per una qualsiasi persona, non possiamo prevenire qualche grattacapo o allungarne la vita attraverso un’opera di manutenzione corretta.
Vediamo insieme allora le cose più banali a cui necesariamente pensare.

 

Come allungare la vita della nostra auto

Il benessere del nostro mezzo dipende sostanzialmente da due elementi, entrambi di importanza vitale, a cui dobbiamo prestare la dovuta attenzione:

  • Manutenzione del mezzo. Banale sottolineare come tutto parte dai controlli periodici a cui occorre sottoporre la nostra autovettura. Sotto questo punto di vista sarebbe opportuno controllare settimanalmente olio e filtri, rammentando di sostituirli ogni 15-20.000 km. di percorrenza. Da controllare anche periodicamente candele, cinghia e liquido dei freni. Ancor più importante, ovviamente, anche vigilare sulla pressione) valori non corretti coincidono con un precoce deterioramento delle gomme) dei pneumatici.
    Infine, sempre in tema di controlli, occhio anche che misuratori dell’acqua e dell’olio siano nei livelli di sicurezza e ricordate, soprattutto in occasione di lunghi viaggi o dei cambi di stagione, di verificare il livello del liquido refrigerante.
  • Stile di guida: Una guida corretta non solo vi regala soddisfazioni lato consumi, ma anche sotto il versante di benessere della vostra auto. Cercate quindi di mantenere velocità costanti, evitando di stressare eccessivamente marce o di esibrivi in accellerazioni inutili. Altra ccorteza non meno importante quella di evitare di viaggiare in riserva, evitando così che sporcizia e ruggine finiscano per sedimentare sul fondo del serbatoio, liberando impurità dannose per filtro e pompa del carburante.
    Ultime raccomandazioni, infine, qualora siate in sosta. Non sollecitate la frizione, ad esempio ai semafori, preferendo la folle o l’uso del freno a mano. in caso di fermate prolungate ancora meglio spegnere il mezzo

 

come-mantenere-la-propria-auto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>