Come lavorare nei caselli autostradali

Il lavoro di esattore ausiliario, ovvero l’addetto alla riscossione del pedaggio autostradale, è un impiego accessibile a quasi tutti i soggetti e la relativa candidatura richiede pochi semplici passaggi. Questa guida illustra le fasi necessarie per candidarsi come esattore ausiliario.

 

Istruzioni

  1. Periodi di lavoro: La ricerca di personale da parte delle società autostradali avviene, prevalentemente, in determinati periodi dell'anno, quando si riscontra una maggiore concentrazione del flusso autostradale. In tali periodi, il personale in forza a tempo indeterminato non riesce a supportare l'eccessivo carico di lavoro e, di conseguenza, si effettua la ricerca di personale a tempo determinato. Considerato che questi periodi particolari si realizzano nei mesi da Dicembre a Ggennaio e da Giugno a Settembre, è consigliabile quindi inviare la propria candidatura in un arco temporale precedente a tali intervalli di tempo.

  2. Requisiti: Uno dei vantaggi provenienti da questa tipologia di lavoro è l'accessibilità ad un ampia sfera di soggetti, infatti, i soli requisiti necessari sono il possesso di licenza media inferiore, l'aver compiuto la maggiore età e il possesso di patente di guida B, oppure la A, l'importante è che il mezzo di guida possa accedere alla rete autostradale.

  3. Domanda diretta:

  4. La richiesta valida come candidatura spontanea può essere effettuata attraverso due modalità. Ogni Società che gestisce i tratti autostradali ha un ufficio dedicato alla Direzione del personale e, tramite internet, è possibile reperire facilmente gli indirizzi. Un primo metodo è rappresentato dall'invio diretto alle Società, preferibilmente facendo attenzione alla Regione e alla città di residenza per ottimizzare le possibilità di chiamata. La domanda deve contenere, oltre ai dati anagrafici generali, l'elenco delle competenze personali, la disponibilità al lavoro e l'indicazione del tipo di patente di guida in nostro possesso.

  5. Domanda tramite sito: Alternativamente è possibile presentare la propria candidatura attraverso la piattaforma del sito Autostrade Italiane. Come ogni sito inerente alle grandi aziende è presenze la sezione "lavora con noi" mediante il quale è possibile effettuare la registrazione e, successivamente, inviare la propria candidatura. La procedura prevede la preventiva conferma della registrazione al portale tramite e-mail da indicare all'atto della registrazione. Successivamente, dopo aver confermato, è possibile avviare il procedimento con le credenziali di accesso ricevute nell'e-mail. La procedura è molto simile a quelle previste per la registrazione ai siti delle agenzie interinali, include la compilazione di tutti i campi richiedendo informazioni personali e competenze specifiche. La compilazione è suddivisa in diverse fasi al termine delle quali sarà possibile inviare il curriculum così compilato.

casello-autostrada-258x258

1 comment

Leave Comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>