Come lavorare come bodyguard

In periodi in cui la sicurezza sembra vacillare e non è possibile fidarsi neanche del vicino di casa, essere un bodyguard può essere un’occupazione che trova sbocco sul marcato del lavoro. Certamente non è un lavoro adatto a tutti, perché richiede alcune attitudini fisiche e psichiche.

Innanzitutto è necessario possedere buone doti relazionali, essere persone discrete e sapersi adattare a tutte le situazioni, anche di pericolo. Se si hanno queste caratteristiche e si intende intraprendere questa professione è necessario disporre anche di una formazione sia teorica che pratica.

 

Istruzioni

  1. Per quanto riguarda la parte teorica e burocratica è necessario seguire appositi Corsi che permettano di conseguire i seguenti titoli: "certificato di Operatore di Scorte e Tutela", "certificato di Primo Soccorso" e "certificato di Maneggio armi" in collaborazione con il Tiro a Segno Nazionale.

  2. Nei corsi teorici viene insegnato che tipo di atteggiamento bisogna tenere in pubblico, come comportarsi in caso di pericolo e come porsi nei confronti del cliente, insomma come gestire le varie situazioni.

  3. Sempre relativamente alla parte teorica è bene sapere che, anche se al momento la legge italiana non inquadra perfettamente e in termini specifici questa occupazione, quello che è certo è che non è possibile in alcun modo sostituirsi alle Forze dell’ordine, è consentito quindi tutelare i beni e non le persone.

  4. Poi è indispensabile anche avere una preparazione fisica. Il corpo deve essere sempre attivo e pronto ad ogni situazione, quindi gli esercizi aerobici sono necessari tanto quanto i pesi. Ci sono persone che hanno l’abitudine di andare a correre oppure di fare passeggiate in montagna, in questo caso il bodyguard deve essere in grado di stare al suo passo.

  5. Inoltre è necessario saper guidare in ogni condizione atmosferica e climatica, perché il cliente potrebbe aver bisogno che facciate anche da autista.

  6. Infine bisogna valutare se si vuole lavorare autonomamente in proprio, oppure se si preferisce appoggiarsi ad una agenzia.

3_bodyguards2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>