Come lavare la lavatrice

Anche chi lava deve essere “lavato” ogni tanto. E così che, anche se colpevolmente trascurata, anche la nostra vecchia lavatrice deve essere periodicamente oggetto di manutenzione e pulizia. Vediamo come occuparci di quest’ultima.

Tutti i consigli per avere una lavatrice linda e pulita

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile per noi, ma proprio per questo dobbiamo averne cura e tenerla ben pulita per far si che la sua vita sia più lunga. Nel corso degli anni, infatti, possono crearsi cattivi odori, muffa e i vestiti potrebbero non risultare più puliti. Ecco, quindi, una serie di consigli per tenere la lavatrice pulita da cima a fondo.

 

Come pulire la lavatrice dall’esterno

Per evitare di rovinare, con detergenti troppo aggressivi, la parte esterna della lavatrice possiamo utilizzare una miscela fatta in casa del tutto naturale.
Per crearla ci servirà uno spruzzino in cui andremo ad inserire: un cucchiaio di sapone di marsiglia, 500 ml di acqua, 100 ml di aceto bianco, 4 gocce di olio essenziale di limone e un cucchiaio di bicarbonato. Agitate bene lo spruzzino ed il vostro detergente è pronto.

Come pulire il filtro della lavatrice

Pulire periodicamente i filtri della lavatrice è molto importante e andrebbe fatto almeno una volta l’anno. I filtri sono due: uno è posizionato dietro la lavatrice, dove ci sono i tubi e l’altro davanti che è il filtro di scarico. Quest’operazione deve essere effettuata sempre a lavatrice spenta.

Come pulire le guarnizioni

All’interno delle guarnizioni della lavatrice si possono accumulare sporco e residui, che possono creare muffa.
Questa è la principale causa di cattivo odore della lavatrice. Per pulire le guarnizioni basta utilizzare un po di detersivo per i panni sciolto in acqua calda e pulire a fondo con una spugnetta e uno spazzolino da denti. Poi effettuare un lavaggio a 90°.

Come eliminare il cattivo odore dalla lavatrice

Se il cattivo odore persiste anche dopo aver lavato le guarnizioni, potete provare a pulire a fondo la vaschetta dei detersivi. Dopodiché potete inserire all’interno della vaschetta un bicchiere di aceto e due cucchiai di bicarbonato e fare un lavaggio a vuota a 90°.

Lavatrice come pulire

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>