Come interpretare le schermata d’errore in Windows

Stavate usando il vostro computer per una questione importante quando, all’improvviso, è accaduto ciò che più viene temuto da ogni medio utilizzatore di pc, la terribile “Blue Screen of Death” (B.S.O.D), che blocca il Pc con una schermata improvvisa quanto incomprensibile prima di riavviare il sistema.
In questa guida vedremo come recuperare ed interpretare i dati di questa fantomatica avvisaglia di problemi al nostro computer.

 

Istruzioni

  1. Un programma che possiamo utilizzare, allo scopo, è "BlueScreenView" (http://bit.ly/Pxc62K). Il programma, presente anche nella versione a 64 bit, è un portable e non necessita di installazione.

  2. Una volta avviato, "B.S.V" consulterà il file di dump di Windows e ci mostrerà l'elenco di blocchi improvvisi riscontrati da Windows. Per ognuno dei problemi mostrati, nella parte bassa della schermata, avremo dei dati tecnici per comprendere ciò che è accaduto.

  3. Se la comprensione di questi dati esula dalle nostre competenze, nella parte alta segniamoci il "Bug Check Code" (che inizia con 0x) e rechiamoci sul sito degli sviluppatori di Windows (http://bit.ly/1ehvJSn) e raffrontiamo il nostro codice con quelli elencati.

  4. Trovato il codice incriminato, potremo accedere alla pagina con gli aggiornamenti o il bugfix da usare per sanare la problematica.

application-users-windows-blue-screen-of-death-nr-by-visionfe-126657

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>