Come installare correttamente la multifunzione Epson XP215

In genere installare una stampante è una cosa da poco, semplice: basta inserire il CD con i driver nel combo ottico e seguire le istruzioni.
Capita, tuttavia, che alcune multi-funzioni, molto ricche di feature, richiedano più impegno di altre nel dialogare col nostro pc: è il caso della (EXPRESSION HOME) EPSON XP215.
In questa guida vedremo come installarla correttamente e stampare una pagina di prova.

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa accendiamo la stampante in questione, inseriamo le cartucce d'inchiostro e, infine, attendiamo che la spia del Wi-Fi passi dal lampeggiare tra due colori ad un più rassicurante verde unico.

  2. A questo punto, scartiamo i driver contenuti nel cd di installazione: sono ugualmente validi ma quasi sempre datati rispetto a quelli che troveremmo online, nel sito della casa madre. Nello specifico dirigiamoci nella pagina "Drivers & Software" della Epson, scegliamo il nostro sistema operativo e scarichiamo i driver relativi alla stampante ed alla sua funzione scanner ("Epson Scan").

  3. Installiamo, per primo, il driver relativo alla modalità stampante: quando verrà il momento di far dialogare la stampante ed il Pc, scegliamo la modalità manuale.

  4. In questo contesto avviamo la ricerca della stampante da parte del programma di installazione e sospendiamola: indichiamo l'indirizzo di rete (es. "192.168.1.x") della nostra stampante. Per conoscerlo basta premere il pulsante, sulla stampante, che riprodurrà un report delle impostazioni di rete di questa multifunzione.

  5. Questa volta l'installazione del driver giungerà alla fine e la stampante verrà installata correttamente: partirà in automatico la stampa di una pagina di prova. Passiamo, ora, ad installare la modalità scanner.

  6. Ora spostiamoci, in Windows, nella sezione "Dispositivi e stampanti": dovremmo trovare la nostra XP215 Series come predefinita. Nel caso sia presente ma non selezionabile come printer di default, facciamo tasto destro sull'icona della multi-funzione e scegliamo la risoluzione degli errori: quasi sempre verrà individuato, come inconveniente, il fatto che la stampante non sia stata condivisa col gruppo Home: accettiamo il fix proposto dall'utility di Microsoft e questa volta troveremo, in ogni, programma, la nostra stampante come periferica di default per le stampe.

xpv215_black_image_02_2.png

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>