Come individuare la data del concepimento

Se siete in dolce attesa e desiderate sapere quando avete concepito il vostro bambino (e di conseguenza quando dovrebbe giungere la cicogna) è necessario eseguire una serie di calcoli. Ovviamente non sarà possibile arrivare a stabilire con precisione una data esatta ma è ipotizzabile pensare che l’ovulo sia stato fecondato in quel periodo circoscritto.

 

Istruzioni

  1. Il periodo più fertile per una donna è quello compreso fra il tredicesimo giorno dall’inizio del ciclo mestruale fino al sedicesimo. In questo arco di tempo avviene la maggior parte delle fecondazioni. Questo è vero, però, solo per le donne che hanno un ciclo molto regolare e che ovulano ogni 28 giorni attorno al 15° giorno del ciclo.

  2. È bene sapere che un ovulo vive solamente tra le dodici e le ventiquattro ore mentre uno spermatozoo può rimanere attivo per 72 ore quindi il concepimento potrebbe essere avvenuto anche posteriormente al 16° giorno del ciclo.

  3. Concludendo, per risalire alla data del concepimento è sufficiente calcolare il giorno d’inizio dell’ultimo ciclo mestruale avuto e aggiungere al calcolo quindici giorni. Si otterrà una data stimata abbastanza vicina a quella reale.

  4. Tuttavia, dopo aver effettuato una prima ecografia, il ginecologo sarà in grado di risalire al giorno del concepimento in maniera più esatta. A volte la gravidanza potrebbe risultare un po’ più avanzata rispetto a quella che si immaginava oppure il feto potrebbe avere qualche giorno in meno.

  5. Per chi ha un ciclo irregolare il calcolo della data esatta del concepimento diviene assai difficoltosa e solo un ginecologo potrà risalire ad un’accurata datazione della gravidanza a patto che nel mese precedente non si abbia avuto un solo rapporto. In quel caso si avrà una datazione certissima del concepimento.

  6. Invece la data presunta del parto viene calcolata aggiungendo quaranta settimane al giorno d’inizio del ciclo mestruale. Anche in questo caso la data stabilita è approssimativa e non è detto che la diretta interessata partorisca proprio in quel giorno.

calendario-concepimento-300x203

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>