Come imparare o ripassare il latino su smartphone Android

Con l’avvicinarsi della prossima stagione scolastica, ripassare o familiarizzare con il latino è decisamente una buona idea. Con questa guida illustreremo due applicazioni con le quali sarà facile familiarizzare con regole e modi di dire della lingua con cui furono scritte le orazioni di Cicerone ed i sublimi versi di Catullo ed Ovidio.

 

 

 

 

Istruzioni

  1. Partiamo dall'applicazione base, quella per la grammatica. Installiamo, dal PlayStore, "Latin Trainer" (http://goo.gl/Rt0FqS) ed avviamolo.

  2. Come primo atto, consultiamo le tavole ("Tables") delle declinazioni e delle coniugazioni: impareremo le situazioni in cui vengono usati i casi e le forme corrette della coniugazione verbale. L'uso del "Dictionary" ci permetterà di memorizzare qualche termine ed il suo significato.

  3. Sempre nella medesima applicazione, la sezione "Quotes" ci permetterà di familiarizzare con i più celebri modi di dire dell'antica Roma, alcuni dei quali giunti sino a noi. È anche possibile procedere con un approccio più sistematico, grazie alla possibilità di seguire delle vere e proprie lezioni ("Start lectio").

  4. La seconda applicazione della guida, invece, è "Frasi Latine Celebri" (http://goo.gl/HEsbvw) che - come da titolo - contiene un nutrito elenco di frasi latine celebri: ogni frase, tippata, porta alla relativa spiegazione.

unnamed1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>