Come immunizzare le periferiche usb

In genere gli antivirus di oggi sono molto completi e proteggono contro tutti i tipi di minaccia ma può capitare che qualche funzione, considerata ormai accessoria, non sia inclusa. Per esempio, visto che – ormai – i programmi vengono distribuiti via web, nelle suite antivirus si tende ad omettere la protezione delle (e dalle) periferiche usb.
Vediamo, in questa guida, come porvi rimedio con tool ad hoc.

 

Istruzioni

  1. Un programma particolarmente leggero e semplice da usare è "Ninja Pendisk" (http://adf.ly/lep0U).

  2. Una volta scaricato il programma citato, sarà sufficiente avviarlo con un doppio click (è un portable): Ninja Pendisk, per prima cosa, modificherà l'autoplay delle periferiche usb rivelate in modo da ridurre i loro privilegi di scrittura sul nostro pc.

  3. In seconda battuta, Ninja Pendisk eseguirà una breve scansione della periferica connessa in modo da rimuovere le eventuali minacce riscontrate.

  4. Nel caso si desiderasse qualche funzionalità in più, si può considerare l'installazione di "Usb Disk Security" (http://adf.ly/lerTe), facendo attenzione a non accettare anche il setup di tool supplementari indesiderati.

  5. Avviato il programma, in "Usb Shield" troveremo i comandi per cancellare l'autoplay delle periferiche usb (autorun.inf) e per esplorare queste ultime senza attivare anche un virus ("Safe Open").

  6. La sezione "Scan" si occupa, invece, di scansionare e rimuovere ciò che colleghiamo via usb al computer e "Data protection", infine", fa da cane da guardia: in sostanza evita che un estraneo colleghi una sua periferica usb al nostro sistema incustodito ("Usb drive control") ed evita anche l'accesso non autorizzato alle periferiche già connesse ("Usb access control").

bitdefender-usb-2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>