Come guadagnare scrivendo, ecco il lavoro del ghostwriter

Tra i mestieri che stanno riscuotendo maggior successo in Italia e nel mondo in questi ultimi anni c’è sicuramente quello del ghostwriter. Ecco come avvicinarsi alla professione in pochi passi.

 

Istruzioni

  1. Per diventare un ghostwriter di successo serve un unico requisito: la passione per la scrittura. Solo se si possiede la passione si può pensare di intraprendere questa carriera in modo redditizio, perché occorrono tantissime ore di lavoro passate davanti a una tastiera per poter guadagnare e non tutti sono disposti a farlo, specialmente chi vede questo mestiere solo come un modo facile per avere qualche soldo in più a fine mese. Per il resto è sufficiente dotarsi di una connessione a internet e di un computer, andando alla ricerca di clienti pronti a commissionare i lavori.

  2. Trovare i clienti potrebbe rappresentare il primo ostacolo per un un ghostwriter, ma anche in questo caso il web arriva in supporto perché esistono numerosi siti che permettono di registrarsi come operatori del settore e fornitori di servizi di scrittura. E' importante, ovviamente, dar saggio delle proprie capacità per poter vere la speranza di essere scelti per un lavoro e niente è meglio di un blog attivo e ben curato in cui il possibile cliente può valutare le capacità di scrittura e lo stile.

  3. Non bisogna sottovalutare nemmeno i siti di annunci, sia quelli specializzati nel settore che quelli generici, perché attualmente rappresentano il bacino migliore in cui poter sperare di ricevere il contatto da parte di un cliente. I primi tempi bisogna avere la voglia e il coraggio di accettare qualsiasi lavoro di scrittura, anche nel caso in cui non si conosca nulla dell'argomento richiesto. La bravura di un ghostwriter sta proprio in questo, nell'essere in grado di informarsi adeguatamente, di studiare l'argomento richiesto e di scrivere quindi un testo di qualità in base alle conoscenze acquisite.

  4. La pubblicità, si sa, è l'anima del mercato. Il ghostwriter deve quindi pubblicizzarsi e vendersi. Esistono numerosi forum molto frequentati in cui è possibile fare attività di advise per la propria attività in modo gratuito, indicando sempre sia il sito internet di riferimento che un indirizzo mail per essere contattati facilmente. Bisogna convincere il lettore che il servizio offerto, oltre che di buona qualità, è a buon prezzo. Per questo motivo è bene tenere i prezzi più bassi rispetto alla media di mercato nei primi periodo di attività.

  5. Un altro ottimo sistema per farsi conoscere sono i biglietti da visita che devono essere specifici per l'attività e che devono essere usati appena possibile, inserendoli nelle bacheche universitarie, nei supermercati, bar o nei punti di aggregazione. Sfruttando il passaparola è anche più facile estendere la propria rete di clienti.

  6. Stilare un breve comunicato stampa di presentazione dei servizi da distribuire online è un valido metodo di informazione che può essere realizzato e diffuso a basso costo sul web.

ghostwriting

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>