Come farsi consigliare un libro grazie a “The Book Seer”

Abbiamo appena finito un libro e vorremmo leggerne un altro ma non sappiamo su quale titolo indirizzarci. In questi casi val bene tenere conto del “passaparola”…o di un servizio come “The Book Seer”!

 

Istruzioni

  1. "The Book Seer" (http://bit.ly/1eZkDXP) è un progetto della APT Labs che ha come finalità proprio quella di consigliarci il prossimo libro da leggere.

  2. Alla base vi è un algoritmo e due fonti particolari (Amazon e LibraryThing equivalente del mondadoriano Anobii): il tutto implementa un'interfaccia molto semplice.

  3. Una volte giunti nell'home, infatti, sarà sufficiente compilare solo due campi: il titolo, per ora in inglese, del libro letto ed il nome dell'autore. Espletato questo semplice passaggio, possiamo premere l'icona della freccia verso destra (avanti) oppure il tasto "Enter" della nostra keyboard e verranno mostrati, dopo brevi istanti, i risultati della query.

  4. Inserendo, per esempio, i valori "The Illustrated Man" e "Ray Bradbury" troveremo una serie di indicazioni che Amazon fornisce in base agli acquisti dei suoi clienti ("chi ha acquistato questo libro ha visto anche quell'altro...). Più liberi e creativi, a volte troppo, si dimostrano i suggerimenti provenienti dalla comunità di lettori LibraryThing.

  5. Il problema, in fondo, non si pone: se non troviamo quel che cerchiamo, possiamo - come dice il portale - chiedere alla libreria sotto casa (presente un motore di ricerca basato sul GPS) e, nella peggiore delle ipotesi, accettare il suggerimento. Chissà che non serva ad espandere i nostri orizzonti!

the-book-seer

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>