Come fare un viaggio nel tempo della Grande Rete (internet)

Il web è in continuo mutamento sia per la rapida obsolescenza dei contenuti che per quella dei gusti e delle tecnologie realizzative. Anche le modalità di fruizione dei contenuti della grande rete cambia: una volta vi si accedeva solo tramite pc, oggi – invece – specialmente sui device mobili. Un tempo si navigava, oggi ci si affaccia alle risorse del web tramite le “applicazioni”. Può capitare, quindi, che si voglia conservare un ricordo di com’era un sito una volta; parimenti può sorgere la necessità di fare il backup di una pagina, nella sua forma esatta, per una questione “legale”.
Quale che sia il motivo, in questa guida vedremo come riuscire nell’intento di…fare un viaggio indietro nel tempo della rete internet.

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa, rechiamoci sulla home dell'Internet Archive Wayback (http://adf.ly/lry3V), il progetto creato da "Internet Archive" ed Alexa.

  2. Registriamo un account ("Virtual library card) grazie fornendo mail e password e scegliendo un nickname: il tool, infatti, può essere usato come utente anonimo ma, con la creazione di un account, permette di gestire un proprio album dei ricordi internettiani.

  3. Torniamo alla Home del tool e, nella maschera di ricerca al centro, inseriamo l'url del sito del quale vogliamo visionare una vecchia versione. Comparirà un calendario che permetterà di scegliere la data in corrispondenza della quale vogliamo visionare una schermata del sito indicato.

  4. Scelta la data, potremo visionare la schermata allegata ed esplorarla: gli screenshot che la macchina del tempo dell'Internet Archive realizza...sono interattivi e non statici: cliccando su ciascuno dei link presenti, possiamo leggerne i contenuti presenti (prassi utile, quindi, anche a scopo di documentazione).

  5. Ciò attiene alla fase "passiva" del progetto ma...se volessimo contribuirvi fattivamente? In Home, in alto a destra, è presente il tasto "Upload": clicchiamolo e potremo caricare, anche via FTP, file di ogni sorta per contribuire ad un archivio ("Open Library") tematico-cronologico (Film, testi/classici della letteratura, audio, musica e molto altro) al quale potremo accedere tramite la maschera di ricerca presente, sulla riga orizzontale, in alto (sotto il logo del progetto).

  6. Sempre nella Home, in basso a destra, troveremo la feature ("Save Page Now”) per aggiungere all'Archivio lo screenshot dinamico delle nostre pagine web preferite.

  7. Tutti le nostre attività di archiviazione, infine, saranno accessibili ad un nostro indirizzo RSS al quale gli utenti del web potranno iscriversi come fosse un bollettino fai-da-te della Storia internettiana.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>