Come fare le ciliegie caramellate

Se volete proporre ai vostri bambini una merenda insolita oppure desiderate preparare degli stuzzichini originali per il loro compleanno, provate a realizzare le ciliegie caramellate. I vostri bambini le adoreranno e ne faranno incetta. Quindi raddoppiate fin da subito le dosi per evitare che le ciliegie caramellate finiscano in un batter d’occhio.

Ingredienti:

8 cucchiai di glucosio
350 g. di zucchero
400 g. di ciliegie

 

Istruzioni

  1. Versate in una pentola 100 ml di acqua, aggiungete lo zucchero semolato e il glucosio. Mettete il tutto sul fuoco a fiamma viva e portate il composto ad ebollizione. Mescolate spesso con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.

  2. Fate continuare a bollire il caramello per un paio di minuti poi spegnete la fiamma.

  3. Lavate accuratamente le ciliegie, togliete il picciolo e il nocciolo. Infilzatele una ad una negli appositi stecchini che potete reperire facilmente nei negozi specializzati in articoli per pasticceria.

  4. Immergete le ciliegie nel caramello per mezzo minuto, scolatele bene e appoggiatele su una placca coperta con carta da forno.

  5. Aspettate almeno un’ora affinché il caramello si solidifichi completamente, poi sistemate le ciliegie su un vassoio da portata e servitele ai bambini.

images10

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>