Come fare la cheesecake alle ciliegie

Se desiderare realizzare un dessert goloso da servire alla fine di un pranzo importante, provate a preparare questa cheescake alle ciliegie e accompagnatelo in tavola con un vino bianco dolce frizzante servito a temperatura glaciale.

Ingredienti:

250 g. di biscotti secchi
70 g. di burro
400 g. di formaggio spalmabile
80 g. di zucchero a velo vanigliato
Un limone
250 g. di panna da montare
8 g. di gelatina in fogli
100 g. di mascarpone
150 g. di confettura di ciliegie
100 g. di ciliegie fresche

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa ammollate la colla di pesce in una tazza piena di acqua fredda per qualche minuto. Appena si sarà ammorbidita, strizzatela bene e fatela sciogliere in 50 grammi di panna calda ma non bollente.

  2. Mettete i biscotti secchi nel mixer e frullateli assieme al burro ammorbidito ottenendo così un granulato molto sottile. Cospargete quanto ottenuto sul fondo di una tortiera apribile che abbia un diametro di circa 20 centimetri. Premete bene il tutto con il dorso di un cucchiaio per compattare la base del dolce.

  3. Riponete lo stampo nel frigorifero per mezzora.

  4. Intanto versate il formaggio in una ciotola e lavoratelo a lungo con una frusta assieme allo zucchero a velo e il succo di mezzo limone.

  5. Unite anche la gelatina sciolta nella panna, la panna semimontata e il mascarpone. Mescolate rapidamente gli ingredienti fino ad ottenere una crema soffice e vellutata.

  6. Versate questo impasto sulla base di biscotti sbriciolati e riponete di nuovo lo stampo in frigorifero per non meno di tre ore.

  7. Trascorso questo tempo eliminate il cheescake dallo stampo con estrema delicatezza e sistematelo di un piatto da portata. Decoratelo in superficie con le ciliegie snocciolate e la confettura precedentemente resa più fluida scaldandola a bagnomaria.

come-fare-la-cheesecake-alle-ciliegie-big

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>