Come fare il wipe (cancellazione sicura) sul Pc

Quando si vende un computer, una schedina di memoria o un supporto di memoria Usb, è SEMPRE buona norma procedere a cancellare correttamente i dati che, prima, erano ospitati dal device o dal supporto mnemonico in questione: la cancellazione dei file tramite cestino non rimuove davvero i dati ed anche la formattazione è molto meno radicale di quanto non si pensi.
Basta, infatti, utilizzare il “Recovery Tool” (gratuito o a pagamento) per riuscire a scovare dati sensibili di una certa importanza. Vediamo, con questa guida, come fare “terra bruciata” nei supporti che intendiamo vendere o riciclare.

 

Istruzioni

  1. Un programma particolarmente utile, per lo scopo, è "Eraser Portable" (http://adf.ly/lsBVm), un programma che non abbisogna di alcuna installazione (gira anche da chiavetta Usb...certo non su quella da cancellare!

  2. Clicchiamo sul file eseguibile del programma ed apriamo la schermata principale del medesimo. Sull'indice a sinistra, in alto, selezioniamo la prima voce, "On demand": spostiamoci nello spazio vuoto a destra, facciamo tasto destro e scegliamo "New task". Potremo scegliere il disco (o le partizioni) da bonificare, la cartella (con subcartelle) ed i file da cancellare.

  3. Eraser Portable, poi, permette anche di programmare i compiti appena visti: nell'indice in alto a sinistra scegliamo "Schedule" e, a destra, creiamo il nuovo task come in precedenza. In tal caso, però, visualizzeremo anche la scheda omonima che permetterà di calendarizzare le pulizia ad una data ora di un giorno oppure ad ogni riavvio del sistema.

  4. Per variare le impostazioni del tool, infine, possiamo recarci nel menu "Edit", voce "Preferences", opzione "Erasing": qui potremo scegliere il protocollo e la modalità di cancellazione dei dati.

3_eraserportable00.jpg

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>