Come fare il tiramisù alle fragole

Se il giorno di Pasqua volete proporre in tavola un dessert originale dal gusto primaverile provate a preparare questo tiramisù alle fragole. Ha una consistenza cremosa e risulta molto delicato al palato. Servitelo appena tolto dal frigorifero assieme ad un moscato ben freddo e il successo sarà garantito.

Ingredienti:

500 g. mascarpone
5 tuorli
3 albumi
150 g. di zucchero semolato
Mezzo bicchierino di marsala
350 g. di biscotti savoiardi
300 ml. di succo d’arancia fresco
500 g. di fragole
50 g. di zucchero a velo
Il succo di mezzo limone

 

Istruzioni

  1. Iniziate a realizzare questa sfiziosa ricetta lavando accuratamente le fragole con abbondante acqua corrente. Appoggiatele su un canovaccio affinché perdano tutta l’acqua in eccesso. Eliminate le foglie e tagliatele a cubetti più o meno tutti delle stesse dimensioni.Riuniteli in una ciotola e irrorateli con il succo del limone appena spremuto. Aggiungete lo zucchero a velo e, dopo aver mescolato il tutto, lasciate macerare il composto per circa un’ora nel frigorifero.

  2. Intanto versate gli albumi delle uova in una terrina profonda e stretta. Con uno sbattitore elettrico o, in alternativa, con una frusta a mano, montateli a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale. Otterrete un migliore risultato eseguendo questo passaggio mantenendo la terrina contenente gli albumi a bagnomaria.

  3. 4) In un altro recipiente mettete i tuorli e sbatteteli a lungo assieme allo zucchero semolato fino a quando non otterrete una spuma soffice molto chiara. Incorporate alla stessa il mascarpone che precedentemente avrete ammorbidito con i rebbi di una forchetta.

  4. Versate nell’impasto anche il marsala e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea dall’aspetto invitante. Se il tiramisù dovrà essere consumato anche dai bambini, non aggiungete questa nota alcolica. Alla fine il risultato sarà comunque ottimo e anche i più piccoli potranno assaggiare il dolce che avete realizzato senza alcun problema.

  5. Unite i due impasti eseguendo dei movimenti delicati con una spatola dal basso verso l’alto per evitare di smontare gli albumi.

  6. Disponete i savoiardi sul fondo di una pirofila e irrorateli con il succo d’arancia fresco. Assicuratevi che tutti i biscotti siano ben inumiditi prima di proseguire la preparazione. Ricoprite i savoiardi con la crema a base di mascarpone che avete appena terminato di realizzare e livellate la superficie con una spatola.

  7. Infine distribuite sul tiramisù le fragole macerate nel limone in modo uniforme. Riponete il dolce nel frigorifero e lasciatelo riposare circa un’ora prima di presentarlo in tavola.

tiramis_fragole1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>