Come fare il pesto con i broccoli

Nonostante per molti il pesto rimanga sempre e soltanto quello alla genovese, non mancano preparazioni che si fregiano di tale appellativo altrettanto gustose e facili da realizzare.
Oltre, ad esempio, a quello siciliano, un altro condimento in grado di farvi fare una signora figura è il pesto di broccoli. Vediamo come prepararlo.

Ingredienti

(ingredienti per 4 persone)

  • 300 grammi di broccoli
  • 30 grammi di noci
  • 30 grammi di parmigiano grattuggiato
  • 10 grammi di basilico
  • 10 grammi di pinoli
  • 70 milliletri di olio di oliva
  • sale a piacere

Preparazione

Iniziamo pulendo i broccoli ( meglio se quello romano), avendo cura di mondarlo dalle foglie esterne, dalle parti marce  e tagliandoli a cimette.
A questo punto sciacquatelo sotto abbondante acqua corrente fredda, prima di far sbollantare le cimette in una casseruola di acqua salata bollente. Fatto ciò, scolate tutto per poi immergere i broccoli all’interno di una ciotola di buone dimensioni colma di acqua gelata, eventualmente scolando e rabboccando, qualora la temperatura si riscaldi.
Questa operazione, infatti, vi consentirà di preservare il colore brillante del broccolo.

Una volta raffreddati, metteli, insieme alle foglie di basilico (dopo averle lavate e asciugate) a tritare in un mixer, con pinoli, noci, il formaggio grattuggiato e una manciata di sale.
Dopo i primi giri,  la volta dell’olio, che andrete ad aggiungere poco alla volta, mentre il mixer continua a girare. Ricordate che come consistenza il pesto deve apparire cremoso, regolandovi con mixer e olio affinchè lo sia e aggiungendo quest’ultimo gradualmente, vi aiuterà a trovare la giusta quantità.

Una volta terminato, ricordate che potrete conservare il condimento in freezer qualche giorno o anche congelarlo in monoporzioni, per poi utilizzarlo in un secondo tempo.

 

APPROFONDISCI LA GUIDA: Come fare il sugo di funghi porcini
APPROFONDISCI LA GUIDA: Come fare il pesto con i broccoli

Ricette con i broccoli

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>