Come fare i video a 360 gradi su Facebook

Sono moltissime le novità che stanno per arrivare su Facebook e, tra queste, c’è la possibilità di realizzare video live a 360 gradi. Una feature molto interessante, che andiamo a vedere da vicino per capire come funzionerà.

Video live a 360 gradi in arrivo su Facebook

Chi sognava di avere un live streaming a 360 gradi anche su Facebook sarà, finalmente, accontantato.
Dopo molto tempo e molte richieste, dopo che il social ha lanciato anche una app che permette di visualizzare e fare foto e video in realtà virtuale, adesso la novità arriva anche nelle dirette Facebook, amate da molti e odiate da altri.
Il live streaming a 360 gradi, quindi, sarà la prossima feature introdotta dal team di Zuckerberg. La notizia circola in rete da un po’ di tempo e tutto fa pensare che presto avremo la conferma, dato che una decisione di questo tipo ben rientra in un percorso ben stabilito che sta seguendo Facebook.

 

Come realizzare video live a 360 gradi

I live streaming a 360 gradi permetteranno agli iscritti del social in questione di andare a realizzare delle dirette molto interessanti e sempre più interattive, permettendo a chi guarda di vedere il video da diverse prospettive. Naturalmente, e questo è bene specificarlo, non tutti potranno usufruire di questa specifica feature, dato che, come è facile immaginare, si devono avere i giusti strumenti per poter mandare un video in diretta Facebook a 360 gradi.
Più specificatamente sarà necessario utilizzare una fotocamera, tra le tante elencate e supportate dal social, a 360 gradi, collegandola al proprio device, sia esso un Pc, un tablet o un sempice smartphone.
Tante le fotocamere compatibili, quali quelle di Insta360 Nano, Instant 360 Air, Giroptic IO, Z CAM S1  ALLie Camera e  Nokia Ozo, anche se altri modelli dovrebbero essere ugualmente utilizzabili.
Effettuato il collegamento, basterà indicare il pubblico desiderato tra i propri contatti ( tutti possono assistere al video, disponendo di una versione base iOs8 se utenti Apple e 4.3 se si tratta di Android) , indicare una breve descrizione e avviare il live.
Inutile sottolineare come gli spettatori possano muoversi a piacere all’interno del video, utilizzando le tante prospettive offerte, potento disporre anche di un audio diverso in relazione alle diverse sequenze filmate.  Naturalmente utilizzabile anche uno dei tanti visori per la realtà virtuale.

 

 

Facebook dirette

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>