Come fare un albero di Natale con materiali di riciclo

Tra le tante cose che non si utilizzano più in casa è possibile trovare del materiale che, inaspettatamente potrebbe diventare il vostro albero di Natale.
Bastano pochi materiali e tanta fantasia per creare, con il nostro aiuto, un albero di Natale alternativo ed ecologico.

Che cosa ci serve?

– un ramo di almeno 4 cm di diametro, lungo 1,80 m
– tanti rami, da 60 cm a 10 cm
– una tenda verde
– colla vinavil
– scotch carta
– forbici
– un vaso in terracotta, altezza 30 cm e diametro 40 cm
– pietre
– fil di ferro sottile
– scarti di rete metallica
– terra
– pennello medio
– colore acrilico marrone
– un secchiello vecchio

Come dare forma all’albero ecologico ?

1. Prendete il ramo alto circa 1,80 m e posizionatelo dentro il vaso.

2. Con una mano tenetelo fermo e, con l’altra, inserite le pietre all’interno del vaso. Quando il ramo resterà in piedi senza cadere, lasciatelo.

3. Prendete il secchiello, riempitelo con metà di colla e metà di acqua e mescolate bene. Versate il contenuto dentro il vaso, facendo attenzione che il ramo rimanga sempre dritto e centrale, ed attendete che si asciughi.
Adesso la vostra base per l’albero di Natale è pronta per essere lavorata. Ora dedicatevi ai rami.


4. Posizionate i rami sul tavolo in modo che, la parte più grossa sia verso di voi (lato “a”) e la parte ramificata sia verso l’esterno (lato “b”).

5. Prendete dei pezzettini di rete metallica, di circa 10 cm, ed avvolgete il lato “a”, lasciando 4 cm di rete fuori dal ramo e fissate bene con del fil di ferro. Eseguite questo passaggio con tutti i rami.

6. Ora divideteli dal più grande al più piccolo e montate i rami sulla base, dal basso verso l’alto e dal più grande al più piccolo, sempre con fil di ferro. Create un movimento naturale.

7. Ricoprite tutte le parti della rete metallica con scotch carta e, quando avrete finito, coloratelo con il colore marrone.

8. Adesso tagliate la tenda, dalla parte più lunga, in tante strisce da 10 cm di larghezza.

9. Spennellate un ramo con la colla e, prima che asciughi, girategli la striscia intorno senza stringere troppo in modo che dia volume. Eseguite lo stesso procedimento per ogni ramo e la parte centrale, fino alla punta.

10. Quando la stoffa sarà asciutta ed incollata, ricoprite le pietre del vaso con uno strato di terra.

Il vostro albero di Natale è pronto, bello da vedere anche senza addobbi ma, se volete, potete aggiungerli tranquillamente.
Inoltre aiuterete i veri alberi di abete a restare in vita, dando un valore aggiunto al Natale ed esibendo qualcosa di veramente originale.

Albero di Natale ecologico

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>