Come farcire una colomba pasquale

La colomba è uno dei dolci tipici che non manca mai sulle tavole degli Italiani nel periodo pasquale. Per colomba pasquale si prendono come riferimento due ricette: quella milanese, simile al panettone, e quella siciliana, realizzata con la pasta-forte. Ma, con il passare del tempo, la ricetta della colomba ha conosciuto numerose variazioni, con la creazione di creme per il ripieno del dolce.
Eccone alcune.

 

Istruzioni

  1. La crema chantilly: E' sicuramente uno dei più semplici ripieni da creare. Per fare la crema, montare 6 uova con 125 gr. di zucchero, aggiungere 60 gr di farina a poco a poco, continuando a mescolare. Unire mezzo litro di latte, precedentemente riscaldato, e cuocere la crema a fuoco basso. Prima di farcire la colomba, lasciar raffreddare la crema. Se si vuole una crema chantilly con un gusto più deciso, si può aggiungere un baccello di vaniglia inciso nel latte: esso prenderà il sapore delicato della vaniglia.

  2. Più gustosa per i bambini è la crema alle nocciole e cioccolata. Frullare 100 gr. di nocciole ed unire un cucchiaio e mezzo di zucchero. Tritare 100 gr. di cioccolata fondente (o anche più), scioglierlo a bagnomaria e versare 100 ml. di panna fresca, mescolando bene. Unire le nocciole alla cioccolata e cuocere a fuoco basso.Dopodiché, lasciar raffreddare e "imbottire" il dolce.

  3. Invece, farcendo la colomba con una crema agli agrumi si cerca di ritornare alla tradizione dei sapori della Sicilia. Per cucinarla, bisogna bollire delle scorza di arancia (ma anche di mandarino o limone, se si preferisce) con del latte. Quando il composto inizia a riscaldarsi, aggiungere 20 gr. di burro e lasciar riposare.Montare 2 tuorli di uova con 65 gr. di zucchero, unire 40 gr. di farina e mescolare. Aggiungere il latte aromatizzato e mescolare con una frusta il composto a fuoco basso. Lasciar riposare la crema per qualche ora in frigo e poi riempire la colomba.

  4. Per un ripieno più "estivo" e colorato si può cucinare uno zabaione alle fragole. Per lo zabaione, montare 4 tuorli di uova con 50 gr. di zucchero e unire mezzo bicchiere di moscato mescolando accuratamente. Mettere a bagnomaria lo zabaione per pochi minuti. Mentre lo si lascia raffreddare, frullare 6-7 fragole e aggiungere 3 cucchiaini di moscato. Unire i due composti nella colomba in modo creativo.

  5. Un'altra crema con cui farcire la colomba pasquale è la ricotta al cioccolato. Per la preparazione, schiacciare o frullare con il mixer 150 gr. di ricotta fresca e unire 50 gr. di zucchero e una bustina di vanillina. Mescolare il tutto con una frusta. Per un risultato più morbido, aggiungere del latte quanto basta (sconsigliato se si è usato il mixer per la ricotta: il composto diventerebbe troppo liquido!) . Aggiungere la crema al cioccolato e mescolare con forza.

  6. Sbizzarisciti a decorare la tua colomba in modo gustoso ed originale !

20120319151322

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>