Come evitare le distrazioni online grazie a StayFocused per Chrome

Oggi si lavora per molto tempo al computer, con tutti i pregi ed i difetti che questo comporta. Capita, infatti, che si debba portare avanti un compito molto ripetitivo e che, quindi, ci si senta portati a distrarsi: in fondo cosa sono 5 minuti su Twitter o Facebook? Tuttavia, perdendo qualche minuto qui e qualche minuto di là, a fine giornata ci ritroviamo ad aver concluso meno di quel che avremmo voluto/dovuto.In questa guida vedremo come porvi rimedio per aumentare la nostra concentrazione sui compiti da portare a termine.

 

Istruzioni

  1. Il browser di cui ci serviremo è Chrome: rechiamoci nel "Chrome Web Store" ed installiamo l'estensione "StayFocuses" (Stai concentrato, http://adf.ly/k1t0Z).

  2. Ad installazione ultimata, in alto a destra troveremo l'icona dell'add-on. Clicchiamola col tasto destro in modo da accedere alle relative opzioni: "Max Time allowed" permette di impostare per quanto tempo bloccare l'accesso ad uno o più siti ("Blocked sites").

  3. La restrizione potrà essere precisata grazie alle voci "Active Hours" ed "Active Days".

  4. Naturalmente è anche possibile bloccare tutti i siti ("The nuclear option", block all websites) e, in essi, tutto o parte del sito (es le immagini, i video...).

  5. Non manca, in questo caso, la possibilità di impostare una white list di eccezioni o siti ai quali, comunque, consentire d'essere visitati.

index2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>