Come esplorare l’hard disk a caccia dei file troppo grandi

Per quanto si possa essere ordinati, i nostri file tendono a sparpagliarsi ovunque nel Pc. Sia le immagini che i documenti, per non parlare dei download!
Diventa, quindi, difficile tenerli d’occhio: in questo modo capita che lo spazio libero dell’hdd si esaurisca a poco a poco senza neanche rendersi conto di come sia accaduto.
In questa guida vedremo come scovare i file che occupano più spazio…ovunque essi si nascondano!

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa rechiamoci sul sito di WinDirStat e scarichiamo il relativo portable (http://bit.ly/1mq8hau).

  2. Il programma, una volta scompattato ed avviato, ci chiede se vogliamo visualizzare la distribuzione dello spazio in un determinato hard disk o in tutti quelli presenti.

  3. Selezioniamone uno e confermiamo con "Ok". Sulla sinistra della nuova schermata troveremo l'Esplora Risorse ad albero dell'hdd scelto: in corrispondenza di ciascuna voce, sulla destra, un simpatico pacman ci mostrerà quanti file o subdirectory siano contenuti in una data directory (ed a prezzo di quanto spazio occupato).

  4. Espandiamo ad oltranza una delle voci presente nell'Esplora Risorse già visto prima a sinistra: a destra finiremo per vedere il file o i file che occupano più spazio.

  5. Selezioniamo con il tasto destro il file incriminato e scegliamo un particolare tipo di "Delete" (semplice cestinamento o cancellazione senza possibilità di recupero): fatto ciò, avremo iniziato a combattere l'intasamento fisico del nostro povero hard disk con migliorie che noteremo, successivamente, anche in fase di defrag.

Immagine1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>