Come esplorare la collezione online del Metropolitan Museum of Art

Si dice spesso che la cultura, specialmente online, debba essere libera. Dello stesso parere sembra essere il “Metropolitan Museum of Art” che ha messo a disposizione della rete una collezione di 395,996 opere d’arte.
In questa guida vedremo come fare un giro turistico in questo museo e prendere…un ricordino.

 

Istruzioni

  1. Rechiamoci sulla Home della Collezione online (http://goo.gl/6kYZzl) ed esploriamo le opere secondo le modalità offerte dal portale.

  2. Possiamo esplorare quadri, sculture, disegni ed altro secondo coloro che li hanno creati ("Artist/Maker/Culture"), secondo i materiali o le metodologie ("Methods/Materials") di realizzazione, secondo le aree geografiche in cui sono stati creati ("Geographic Locations") e per "Ere" (epoche) etc...

  3. Una volta scelto il metodo, possiamo vedere una sequenza di opere. Scegliamone una e, nella relativa scheda, troveremo le informazioni sull'opera d'arte, l'etichetta descrittiva della medesima e le risorse online.

  4. Se siamo rimasti affascinati da ciò che abbiamo visto e vogliamo conservarne un ricordo, clicchiamo sull'indicatore di download presente in calce ad ogni opera e, nell'anteprima che visualizzeremo in alta definizione, facciamo tasto destro e "Salva immagine con nome".

  5. Le emozioni, si sa, vanno condivise e, infatti, è presente anche il link per lo sharing delle opere su tutti i principali social (Facebook, Twitter, Pinterest...).

  6. Ricordate, però: per un uso commerciale di ciò che scaricate dalla Collezione di questo museo, occorre ottenere una licenza ad hoc!

index5

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>