Come eseguire il backup ed il ripristino dello smartphone con Mobile Backup

Lo smartphone, ormai, è un vero e proprio compagno di vita per gli usi che se ne fanno ed i dati che custodiscono. Per questo motivo, è sempre buona norma fare un backup di quanto presente sul nostro amato device.
In questa guida vedremo come eseguire questo compito avvalendoci di “Mobile Backup”, il tool messo a disposizione dai creatori di Avast.

 

Istruzioni

  1. Nel PlayStore scarichiamo "Mobile Backup" (http://goo.gl/cEMgcO) ed avviamolo: accettiamone la licenza d'uso e creiamo un account Avast, magari avvalendoci del log-in di Facebook.

  2. Successivamente, sempre all'interno dell'app, forniamo l'autorizzazione ad utilizzare GoogleDrive come directory per l'archiviazione e scegliamo gli elementi che potremo sottoporre a backup.

  3. Possiamo selezionare i contatti, le chiamate e gli sms ma anche le immagini. Per includere anche l'audio/video e le applicazioni, occorre utilizzare la versione premium dell'app (1,99 euro al mese o 14,99 annui).

  4. L'ultima fase consiste nell'ottimizzare Mobile Backup in relazione al tipo di connessione che abbiamo a disposizione: possiamo stabilire di eseguire il backup solo col wireless o anche con il 3/4G limitando, però, la dimensione massima dell'archivio nel caso venga optata per questa seconda possibilità.

  5. Interessanti, poi, sono le numerose opzioni. Tra queste, utilissime si rivelano quelle dedicate alla pianificazione: possiamo stabilire quando fissare il backup in base ai giorni della settimana o agli eventi dello smartphone (ricezione nuova chiamata o sms, collegamento alla rete wireless etc).

  6. Ed il ripristino? Per eseguirlo basta recarsi in "Sfoglia backup" e decidere se ripristinare tutti gli elementi salvati o solo alcuni di essi.

Avast-Mobile-Backup

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>